Per le Case francesi, il Salone di Parigi è una vetrina formidabile: naturale, quindi, che la Renault giochi qui tutte le sue carte, con una serie di novità che spaziano dalle auto elettriche alle più tradizionali monovolume. Vediamo più nei dettagli.
Il prezzo delle elettriche. Della gamma di vetture a batterie che Renault inizierà a lanciare alla metà del 2011, si sapeva ormai praticamente tutto, tranne i prezzi. Le prime ad arrivare saranno la Fluence Z.E. e la Kangoo Express Z.E., entrambe derivati da modelli tradizionali già esistenti: il costo della Fluence in Europa sarà di 26.000 euro, escluse le batterie (tutte queste cifre potranno variare leggermente da Paese a Paese in base all'Iva locale); la Kangoo sarà invece proposta a 20.000 euro, esclusa l'Iva e le batterie. Quest'ultime saranno noleggiabili a prezzi compresi tra 72 e 79 euro + Iva al mese, con percorrenze previste tra 10 e 15.000 km/l'anno. Più avanti saranno disponibili modelli completamenti nuovi: nella seconda metà del 2011, la Twizy, a metà del 2012 la ZOE.
La concept. Battezzata DeZir (si legge come "desiderio", in francese), costituisce il primo progetto guidato dal nuovo capo dello stile Laurens van der Acker: dunque, anticipa quello che sarà il nuovo corso estetico della Casa francese. Coupé sportiva, adotta però un motore elettrico da 150 CV: il futuro ad alte prestazioni eco-compatibile?
L'ammiraglia. A Parigi debutta la nuova berlina di classe elevata della Renault, la Latitude: l'accento va sul confort e l'abitabilità. Lunga poco meno di 4 metri e 90 cm, dotata di tutte le tecnologie d'intrattenimento possibili, dall'audio Bose ai navigatori TomTome e Carminat integrati. Ampia la scelta dei motori: 2 litri a benzina da 140 CV, 2 litri diesel da 150 e 175 CV, V6 diesel da 240 CV.
La media. Cambia anche leggermente la Laguna, rivista nel frontale e dotata anche di un diesel ecologico da 110 CV con emissioni di CO2 di soli 120 g/km. Inoltre il sistema 4Conrol a quattro ruote sterzanti, inizialmente disponibile solo sulla Gt da 205 CV e sulla dCi da 180 CV è ora abbinabile anche al 2 litri turbo a benzina e a 4 motori diesel.
La monovolume. Piccoli interventi riguardano anche l'Espace, ora dotata di luci a LED e di un nuovo sistema di navigazione Carminat-TomTom; ridotte le emissione dei motori dCi 130 e 150. La gamma 2011 prevede l'edizione 25esimo anniversario, dotata di lettore DVD-DVIX e di due schermi da 7 pollici collocati nei poggiatesta anteriori.
Emilio Deleidi
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it