Nella seconda metà degli anni Sessanta, l'Alfa avverte la necessità di un nuovo modello destinato a un pubblico più esigente rispetto a quello della Giulia, che pure sta ottenendo ottimi riscontri commerciali. Nasce così una sorta di Giulia più grande, potente e lussuosa, dalla linea squadrata e moderna: la 1750. La denominazione vuole richiamare un modello glorioso degli anni Trenta, che tante soddisfazioni, anche agonistiche, ha dato alla Casa del Portello. La presentazione della "nuova" 1750 avviene a Vietri sul Mare, nella penisola sorrentina, nel gennaio 1968, quando la produzione è già stata avviata: in questo modo la Casa dispone di un certo numero di esemplari in pronta consegna. La 1750 resterà in listino fino al '72, per venire poi sostituita dalla 2000, analoga nella carrozzeria ma dotata del più potente motore 2 litri. La carriera di questa berlina terminerà definitivamente nel 1976.

Modellini preziosi. Anche questa riproduzione, come tutte quelle della collezione, è in scala 1:24, è dotata di parti apribili e di repliche degli interni e del motore. Al modellino sono abbinati il fascicolo che ne ripercorre la storia e ne descrive la tecnica, e il volume dedicato alla storia dell'Alfa negli anni Cinquanta. L'opera completa, infatti, consta di 30 automodelli, altrettante monografie dedicate alle vetture riprodotte e 10 volumi che ripercorrono, decennio per decennio, l'affascinate storia del marchio italiano; tutti i testi sono curati dalla redazione di "Quattroruote".

Per saperne di più. Ulteriori informazioni si possono avere telefonando al numero 199 41 80 30, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 dal lunedì al venerdì (costo massimo della chiamata da rete fissa 0.1425 euro al minuto, Iva inclusa, senza scatto alla risposta; da rete mobile il costo dipende dall'operatore utilizzato) oppure al sito Internet dedicato all'iniziativa.

Le prime quindici uscite:
1. Spider 1600 Duetto (1966)
2. Giulietta Sprint (1954)
3. Alfetta GT 1.8 (1974)
4. Giulia Sprint 1600 GTA (1965)
5. Montreal (1970)
6. Alfasud 1.5 ti Q.V. (1982)
7. 8C Competizione (2008)
8. 1750 (1968)
9. 1900 (1950)
10. 33 Stradale (1967)
11. Giulietta Sprint Speciale (1957)
12. Giulia 1600 Super (1965)
13. Disco Volante Spider (1952)
14. 6C 1750 GS Zagato (1930)
15. 8C 2900B Lungo Touring (1938).