Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Calendario Pirelli
"The Cal", presentata l'edizione 2019

SFOGLIA LA GALLERY

Quattro donne e quattro sogni. Quattro obiettivi al femminile da raggiungere con passione e determinazione. È questo il racconto per immagini di "Dreaming", il Calendario Pirelli 2019, realizzato da Albert Watson e presentato a Milano al Pirelli Headquarters. Watson è noto per essere uno dei maestri della fotografia di moda (basti pensare che ha illustrato più di un centinaio di copertine di Vogue), ma anche uno straordinario ritrattista, come testimoniano alcuni celeberrimi scatti dedicati, tra gli altri, a Steve Jobs, Barack Obama e Keith Richards. Quelli fatti per il Calendario Pirelli, giunto alla quarantaseiesima edizione, sono stati eseguiti lo scorso aprile, tra Miami e New York: quaranta immagini a colori e in bianco e nero, ispirate dalla passione del fotografo scozzese per il cinema. Le foto sono state scattate in tempi estremamente brevi (quattro giorni in tutto, per un totale di nove ore per ogni protagonista), il che rende ancora più significativa la qualità di questo lavoro.

La parola all’autore. "Volevo fare qualcosa di più che non semplicemente ritrarre delle persone", spiega Watson, "volevo raccontare delle storie. Ciascuna delle quattro protagoniste ha un’individualità a sé stante, un suo specifico scopo nella vita e un proprio modo di fare le cose. E tutte sono concentrate sul loro futuro. Quindi, il tema di fondo è quello dei sogni, ma l’idea alla base dell’intero progetto è il racconto attraverso quattro piccoli film".

Le quattro protagoniste. Così la ballerina Misty Copeland, che in alcuni scatti ha come partner il collega Calvin Royal III, è una ragazza che spera di affermarsi nel mondo della danza, cosa in effetti avvenuta nella realtà. L’attrice Julia Garner, ritratta in un giardino tropicale di Miami dai tratti primordiali, è invece una fotografa botanica che sogna di realizzare mostre personali. L’unica protagonista non americana del calendario, l’attrice francese Laetitia Casta, è una pittrice che insegue la fama nel mondo dell’arte assieme al fidanzato, il ballerino ucraino Sergei Polunin. Più malinconico e sofisticato, infine, il personaggio interpretato dalla modella Gigi Hadid, a volte affiancata dallo stilista Alexander Wang: una donna sola, da poco abbandonata dal compagno, che cerca d’intuire in che direzione andrà la sua vita.

Tutto iniziò nel 1963. Non è difficile intuire in che direzione andrà il Calendario Pirelli, destinato a restare l’icona di se stesso, come ormai è da tempo. Nel corso della sua storia, iniziata nel 1963 e rinnovata ogni anno (salvo una pausa tra il 1975 e il 1983, durante la quale non è stato pubblicato), ha abbandonato ogni riferimento ad automobili e pneumatici, per puntare esclusivamente sulla qualità artistica delle immagini. E se la sua tiratura limitata e il fatto che non sia in vendita (soltanto pochi fortunati possono riceverne una copia in regalo) hanno contribuito a farne un oggetto di collezione, è soprattutto il talento dei maestri della fotografia che ogni anno lo interpretano ad averne consolidata la fama.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Calendario Pirelli - "The Cal", presentata l'edizione 2019

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it