Il Salone del Leasing e del noleggio Lease 2019, promosso da Assilea e organizzato da Newton, giunge alla seconda edizione: quest'anno, l'appuntamento è all'insegna della tecnologia e del mondo automotive, con particolare attenzione all'e-mobility, al pay-per-use, alla tecnofinanza e, ovviamente, alle nuove modalità di noleggio e leasing. Anche dell'usato. In Europa, tutto il settore è in grande crescita (+7,8% nel primo semestre 2018), soprattutto nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Italia e in Spagna. Il nostro Paese, in quarta posizione, sfiora la crescita a doppia cifra (+9%) e chiude il 2018 attestandosi a un più 5,5%: "Il leasing - sottolinea il vicepresidente dell'Assilea Maurizio Giglioli - è la seconda fonte di finanziamento delle Pmi dopo le classiche linee di credito bancarie".
L'auto vale la metà dei contratti. Il settore automotive conta per il 52,8% dei contratti di leasing italiani e raggiunge l’84,2% considerando anche l'ambito strumentale. Un'auto su cinque è immatricolata in leasing o per il noleggio a lungo termine, due modalità che spesso si confondono: infatti, solo il 28,4% dei leasing è appannaggio dei privati, contro il 7,8% delle società di noleggio a lungo termine e il 38,3% di quelle a breve. "Si tratta di due mondi che vanno a braccetto - ci dice il responsabile della gestione commerciale di Banca Ifis Impresa Gianluca De Candia - ma che si presentano anche sul mercato come concorrenti". Secondo il manager, in questa fase di cambiamento è necessaria la consulenza di esperti "per studiare nuove formule per il cliente, perché si sta passando da una proposta di prodotto a una di servizio”.
Il digital nei servizi auto. Le nuove tecnologie hanno quindi un forte impatto sul mondo del leasing delle auto: sia in forma diretta, sulla guida e sulla gestione delle vetture, sia sulla rivendita, momento importantissimo nell’iter di un contratto. In questo ambito opera, per esempio, CarsOnTheWeb, che ha industrializzato il processo online: "Lo scorso anno - spiega il sales & marketing manager Daniele Manente - abbiamo venduto ben 68 mila auto usate". La società, nata a Bruxelles nel 2004, è attiva in più di 50 paesi con oltre 40 mila concessionari registrati.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it