L'auto che rappresenta la migliore offerta sul mercato europeo è... made in China. Così la vede la giuria di AutoBest, che con una decisione specchio dei tempi ha eletto l'elettrica Byd Dolphin Best Buy Car of Europe 2024. La vittoria - il Best Buy è il premio più prestigioso riconosciuto dal concorso - è arrivata con un distacco di pochissimi punti (20.057) dalla Hyundai Kona (19.713), mentre la Jeep Avenger si è classificata terza.
C’è sempre una prima volta. La Dolphin è la prima auto cinese a potersi fregiare del titolo di AutoBest e la seconda Ev dopo la Dacia Spring, che ha vinto l’edizione 2022: "La vittoria della Dolphin è la dimostrazione lampante che l’industria dell’automobile sta diventando sempre più globale, con molte meno barriere rispetto anche solo a pochi anni fa", spiega Dan Vardie, fondatore e presidente di AutoBest. “Il mercato cresce un po’ dappertutto, con prodotti in grado di venire incontro ad abitudini e gusti molto diversi, compresi quelli più esigenti dei clienti europei".

Gli altri premi. La nuova Citroën ë-C3 ha vinto il premio EcoBest 2024 per le ambizioni di una segmento B elettrica prodotta in Europa, che costerà meno di 25 mila euro e potrebbe dare una spinta significativa al mercato delle zero emissioni nel Vecchio continente. La Lotus ha invece vinto il suo primo premio di AutoBest nella categoria SmartBest 2024 grazie al sistema operativo Hyper OS, che sfrutta le ultime tecnologie di Qualcomm e dell’Unreal Engine di Epic Games. Il riconoscimento TechnoBest 2024 è andato a un altro colosso cinese, la Catl, per la nuova batteria Shenxing al litio-ferro-fosfato, capace di un’autonomia di oltre 700 km e di ricaricare 400 km in meno di 10 minuti. Il premio SafetyBest è andato alla Continental per il suo Detectable Jacket, realizzato con un nuovo materiale che rende i ciclisti ancora più visibili a bordo strada. La Porsche ha vinto il premio CompanyBest 2024, il ceo di Dacia Denis Le Vot è stato nominato ManBest 2024, mentre il responsabile del design della Renault Gilles Vidal DesignBest 2024. Il riconoscimento SportBest 2024 è andato a David Richards, già campione del mondo di rally e team principal in Formula 1.

Giuria internazionale. I test conclusivi dell’edizione 2024 si sono svolti anche quest’anno a Teesdorf, in Austria, in presenza dei 30 membri della giuria, di cui fa parte anche Quattroruote. Escluso il rappresentante russo, sospeso per il secondo anno di fila, e il collega ucraino, impossibilitato a lasciare il Paese. Il panel di giornalisti scelti da AutoBest presta sempre molta attenzione agli investimenti e alle strategie dell’industria automobilistica, alle nuove opportunità di lavoro nel settore automotive, ai fondi per le auto e le tecnologie green. La cerimonia delle premiazioni si terrà la prossima primavera in Lussemburgo.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it