Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Gp d'Europa
Vince Rosberg. Vettel e Perez sul podio

SFOGLIA LA GALLERY
Google Aggiungi Quattroruote ai preferiti su Google

Nico Rosberg ha conquistato la diciannovesima vittoria in carriera, tagliando per primo il traguardo del Gran Premio d’Europa, che si è disputato sul nuovissimo circuito cittadino di Baku. Partito dalla pole position, il pilota tedesco della Mercedes ha dominato incontrastato durante i 51 giri della corsa, approfittando della grande superiorità della sua W07. “Questo è stato un weekend fantastico”, ha detto il vincitore della corsa. “Grande pista, gara eccitante. Tutto è andato secondo i piani, davvero fantastico. Ho spinto al massimo dall’inizio alla fine. Ora mi godo questa vittoria, non penso al campionato”.

Podio per la Ferrari. La Scuderia del Cavallino Rampante è riuscita a limitare i danni su questa pista non proprio congeniale per la SF16-H: Vettel e Raikkonen hanno condotto una bella gara, conquistando rispettivamente il secondo e il quarto posto. Al nono giro della corsa, il muretto box della Rossa ha richiamato Vettel per il cambio gomme, ma il tedesco si è rifiutato, conscio che le sue gomme si stavano comportando bene e non era necessario effettuare la sosta. Il team, alla fine, ha dato ragione al quattro volte campione del mondo e ha diversificato la strategia, lasciando in pista Vettel e richiamando ai box Raikkonen. Mentre lottava con Ricciardo, nel tentativo di prendergli la scia, Kimi non si è accorto di aver tagliato con tutte e quattro le gomme la linea che delimita la corsa box. Questa è un'azione vietata da regolamento e la cosa non è sfuggita alla direzione gara, che ha inflitto al pilota finlandese una penalità di 5 posizioni, aggiunti al tempo finale di gara.

C'è ottimismo a Maranello. Seppur anche oggi il team del Cavallino Rampante non sia riuscito a lottare per la vittoria, tutta la squadra è felice di essere tornata ad essere competitiva e poter lottare con entrambe le vetture per il podio. Il Team Principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, subito dopo la corsa ha affermato: “Vettel ha dimostrato di essere un grandissimo campione oggi. La squadra ha lavorato molto bene: sono certo che, con forza e determinazione, arriveremo anche a vincere. Sul finale, Kimi ha lasciato andare la Force India perché era fuori dai consumi e aveva 5 secondi di penalità che gli avrebbero comunque tolto il podio. Ma comunque anche lui oggi era in palla”.

Grande gara di Perez. Il pilota della Force India ha sfruttato perfettamente tutta la potenza della power unit Mercedes, montata sulla sua VJM09, aggiungendo quel tocco speciale che il messicano ha dimostrato di avere sui circuiti cittadini. Dopo il terzo posto di Monaco, arriva anche quello odierno di Baku. Un weekend da incorniciare per Sergio: secondo posto in qualifica, poi vanificato da una penalità per la sostituzione del cambio, e oggi una corsa con il coltello tra i denti che gli è valso il settimo podio in carriera. “Sapevo che quell’errore di ieri, nelle Libere 3, poteva farmi perdere una grande opportunità”, ha detto il messicano sul podio. “La squadra ha fatto un lavoro incredibile per rimettere insieme la vettura per le qualifiche e il secondo posto mi ha gasato. Sono partito settimo, per via della penalità che mi è stata inflitta per la sostituzione del cambio danneggiato, ma oggi ho recuperato alla grande. Bella partenza, bei sorpassi e poi ho lottato con Kimi fino alla fine. Questo podio è grandioso”.

Delusione anglocaraibica. Lewis Hamilton non è riuscito a fare la rimonta che ci si aspettava. In partenza si è tenuto lontano dai guai ed ha guidato sulla punta delle dita, onde evitare errori come quelli fatti in qualifica ieri. Durante la corsa si è ritrovato nel panico con un settaggio elettronico che non riusciva a sistemare, irritandosi per non poter contare sull'aiuto dei box, consideranto che il regolamento sportivo vieta gli aiuti via radio.  Il quinto posto sul traguardo gli fa perdere contatto in classifica piloti dal compagno di squadra, ma il campionato è ancora lungo. D. R.

Gp d'Europa, Classifica finale

1. Rosberg - Mercedes
2. Vettel - Ferrari
3. Perez - Force India Mercedes
4. Raikkonen - Ferrari
5. Hamilton - Mercedes
6. Bottas - Williams Mercedes
7. Ricciardo - Red Bull TAG
8. Verstappen - Red Bull TAG
9. Hulkenberg - Force India Mercedes
10. Massa - Williams Mercedes
11. Button - McLaren Honda
12. Nasr - Sauber Ferrari
13. Grosjean - Haas Ferrari
14. Magnussen - Renault
15. Palmer - Renault
16. Gutierrez - Haas Ferrari
17. Ericsson - Sauber Ferrari
18. Haryanto - Manor Mercedes

Ritirati: Alonso (McLaren), Wehrlein (Manor), Sainz (Toro Rosso), Kvyat (Toro Rosso)

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Gp d'Europa - Vince Rosberg. Vettel e Perez sul podio

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it