La Nissan sta ultimando le prove su strada della nuova Altima, attesa al debutto negli Stati Uniti a gennaio 2012 al Salone di Detroit. La berlina giapponese, presente sul mercato Usa dal 2007, riceverà modifiche di carattere estetico legate essenzialmente all'evoluzione del design globale della gamma, ma proporrà soprattutto importanti aggiornamenti tecnici: oltre ad una nuova trasmissione XTronic Cvt con attriti ridotti del 40%, debutterà infatti nel corso del 2013 una versione ibrida dotata di un inedito quattro cilindri 2.5 litri con compressore volumetrico e cambio Cvt.
Hybrid by Nissan. Il sistema è stato sviluppato totalmente dal costruttore giapponese, che curiosamente aveva proposto sino ad oggi la Altima Hybrid con tecnologia ibrida fornita su licenza dalla concorrente Toyota. La nuova Altima ibrida proporrà un sistema mild-hybrid, capace quindi di utilizzare l'elettrico solo in abbinamento all'endotermico, per ottenere prestazioni simili altri attuali V6 3.5 litri con consumi sensibilmente ridotti.
Occhio al consumo. La Nissan introdurrà anche componenti aerodinamci attivi, come il sistema di parzializzazione del raffreddamento, per superare la soglia "psicologica" dei 40 mpg, corrispondenti a 17 km/l di media. La Altima rappresenta per la Nissan uno dei prodotti cardine del listino americano, dove sono apprezzatissime le berline medie, tuttavia il nuovo propulsore potrebbe trovare applicazione anche al di fuori degli Stati Uniti, sfruttando il brand Infiniti: ulteriori novità in merito potrebbero essere già comunicate a Marzo 2012 in occasione del Salone di Ginevra.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it