Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Foto spia

Ferrari F70
Ancora tutta da scoprire

SFOGLIA LA GALLERY

La nuova Enzo, nome in codice F70 (il nome definitivo non è ancora stato svelato), è sicuramente una delle Ferrari più attese degli ultimi anni. Le foto spia che vi proponiamo mostrano un prototipo che nasconde molti dei particolari definitivi, ma che allo stesso tempo include ancora tantissimi elementi posticci e "pescati" da altri modelli della Casa italiana.

Differenze e somiglianze. Colpisce subito la lunghezza della coda e l'assenza di appendici aerodinamiche fisse, un dettaglio a cui la Casa del Cavallino ci ha ormai abituato, lavorando sulla canalizzazione dei flussi d'aria e sul fondo piatto. Nel caso della F70, mentre molti particolari sembrano derivare ancora dalla Enzo (cellula centrale e portiere verticali comprese), le proporzioni sembrano ancora più estreme, con l'abitacolo ridotto ai minimi termini. I gruppi ottici, invece, non sono sicuramente quelli definitivi, così come il posizionamento di alcune prese d'aria.

"Tradizionale" depistaggio. In base alle nostre informazioni, la vettura definitiva sarà comunque caratterizzata da un design firmato direttamente dal Centro Stile della Ferrari, con soluzioni innovative. Già in passato a Maranello hanno utilizzato prototipi "fuorvianti" per sviluppare le proprie vetture, come la ormai nota 348 "allungata" che dette vita alla Enzo, quindi non è automatico pensare che le proporzioni di questo muletto siano una chiara anticipazione di quelle della F70.

Tanta potenza... ibrida. Le sorprese, comunque, verranno anche dal comparto tecnico, dove al centro della vettura sarà posizionato il nuovo V12 ibrido, svelato in anteprima al Salone di Pechino, capace di circa 900 CV totali e abbinato alla trasmissione doppia frizione. Peso ridotto e presenza del motore elettrico saranno gli elementi determinanti per ottenere contemporaneamente prestazioni da record ed emissioni ridotte del 40%, un traguardo molto ambizioso che la Ferrari vuole raggiungere con la più estrema e desiderata biposto della propria gamma.

Cura dimagrante. Senza badare a spese, saranno introdotte soluzioni come l'uso di fibra di carbonio unidirezionale (-14 kg) e il posizionamento di pacchi batterie super sottili della Samsung al di sotto dell'abitacolo, per bilanciare al meglio i pesi e recuperare gli oltre 100 kg extra che tutto il sistema ibrido porterà a bordo della F70. Anche l'abitacolo potrebbe introdurre primizie tecnologiche volte a ridurre il peso totale, con soluzioni che potrebbero ispirarsi alla concept 1000 Chili, svelato senza troppo clamore nel 2007 come evoluzione del "concetto" Enzo.

In vetrina a Parigi. La nuova Ferrari sarà svelata al Salone di Parigi alla fine di settembre, anche se non è ancora noto il numero di esemplari previsti: la Enzo si è fermata a 399 unità e, anche per questo, a dieci anni dal debutto è tutt'ora un'icona. L.Cor

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ferrari F70 - Ancora tutta da scoprire

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it