Petronas Il vicepresidente: "Aiuteremo il diesel con gli oli"

Emilio Deleidi Emilio Deleidi
Petronas
Il vicepresidente: "Aiuteremo il diesel con gli oli"
Chiudi
 

A inaugurare il nuovo Global research and technology centre di Santena (TO) della Petronas è stato Dato’ Sri Syed Zainal Abidin Syed Mohd Tahir, vicepresidente del downstream marketing e chairman del board of directors dell’azienda petrolifera malese. Laureato in Ingegneria civile nell’Università del Maryland (Usa), il vicepresidente ha iniziato la sua carriera alla Petronas Gas Sdn Bhd nel 1987; dopo numerose esperienze professionali, tra le quali quella di direttore esecutivo della Perodua Auto Corporation all’inizio degli anni 2000 e di Group managing director della Proton nel 2006, ha assunto l’attuale ruolo alla Petronas nel luglio del 2017. Ecco come spiega gli investimenti attuati nell’area piemontese e la sua visione del ruolo dei lubrificanti nel futuro dell’auto.

Perché avete deciso d’investire 60 milioni di dollari proprio a Santena, pur essendo presenti in 80 Paesi in tutto il mondo?

Abbiamo guardato alla forza di Torino, città con la quale abbiamo uno storico rapporto di collaborazione, al suo capitale umano, fatto di gente molto preparata e dedita al lavoro, e al suo tessuto di competenza nell’artigianato e nell’innovazione. E vogliamo sviluppare la collaborazione con le ottime università locali: dunque, era logico che investissimo qui.

Ha inciso anche la vicinanza geografica con i costruttori automobilistici europei?

Noi siamo un’azienda malese, ma abbiamo bisogno di lavorare insieme alle Case: da Torino possiamo raggiungere facilmente le sedi dei nostri clienti, per esempio quelle in Germania. Poi, il gruppo FCA ha qui buona parte del suo business ed è un nostro storico partner.

Che visione ha del futuro dell’automobile e del ruolo che un’azienda come la vostra vi potrà avere?

Quello che ho notato al recente Salone di Ginevra è il gran numero di piccole aziende creative e innovatrici: gente che ridefinisce la mobilità, che parla di auto di domani che volano. La dinamicità del business sembra essere più nelle loro mani che in quella dei grandi costruttori perché sono portate all’innovazione. Certo, conosciamo i nostri clienti, ma definire la mobilità oggi vuol dire parlare di green, efficienza e innovazione. La Petronas deve essere molto veloce nello sviluppo delle tecnologie, perché deve competere con concorrenti non-tradizionali.

Tutti parlano della morte imminente del diesel: che cosa possono fare i lubrificanti, se non per evitarla, almeno per allontanarla nel tempo?

Noi parliamo non solo di lubrificanti, ma di soluzioni tecnologiche basate sui fluidi: il motore non deve essere solo lubrificato, ma anche raffreddato e altro ancora. Crediamo di dover lavorare con i produttori di motori diesel per renderli più efficienti, riducendo le emissioni e ottenendo alte prestazioni: può sembrare contraddittorio, ma abbiamo queste soluzioni, come dimostra la collaborazione in Formula 1 con il team Mercedes. Questo spiega perché dobbiamo lavorare a stretto contatto con costruttori come l’Iveco, camminando al loro fianco; abbiamo anche una joint venture in Cina.

Il futuro sembra che sarà soprattutto delle auto elettriche: che ruolo potrà avere una società petrolifera come la vostra?

Penso che le auto elettriche prevarranno, ma questo non vorrà dire la fine dei lubrificanti e dei fluidi: serviranno per la trasmissione e per il raffreddamento delle batterie. A Ginevra, molte aziende sono venute da noi per dirci di essere pronte con le batterie, ma di avere un problema di temperature: questo è quello che possiamo fare e non abbiamo paura d’investire in tecnologia, perché crediamo ci sia un futuro per noi. Siamo qui per restare: e la PLI (Petronas Lubricants International, ndr) è parte del gruppo Petronas, che ha molta tecnologia a casa, ma ha deciso di sviluppare la ricerca per i fluidi qui a Torino.

La Formula 1 è davvero importante per la ricerca o ha più un valore d’immagine e di conoscenza del brand?

La nostra prima regola è che il cliente deve essere contento, ma bisogna che il consumatore venga a conoscenza delle nostre ricerche e della nostra tecnologia: quindi, il nostro compito è di tecno-marketing… Poi, la F.1 è un ottimo campo per esercitare i tecnici ad agire velocemente: quello che caratterizza il motorsport in generale è la velocità che impone nella reazione, perché, quando hai i dati, devi intervenire nel giro di pochi secondi. Esporre la nostra gente a quel tipo di ambiente fa nascere una sorta di fiamma del desiderio d’innovare e di farlo molto rapidamente, perché se non lo fai resti indietro. E Petronas non vuole restare indietro.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca