Dopo l'acquisizione di Tom Tom Telematics da parte di Bridgestone per un miliardo di dollari, Michelin compra Masternaut, uno dei principali fornitori di servizi telematici in Europa. L'operazione, che interessa il 100% della società anglo-francese con sede a Leeds, dovrebbe concludersi entro i prossimi sessanta giorni e prevede che Masternaut continui a operare con il proprio brand.
Telematica alla francese. Masternaut è stata fondata da Serge Deleau in Francia, dove è uno dei leader del settore (come nel Regno Unito, che ospita la sede). I servizi offerti dall'azienda ai fleet manager comprendono il monitoraggio e l'ottimizzazione delle flotta (i veicoli attualmente gestiti sono 220 mila), il miglioramento del comportamento dei conducenti (con un risparmio calcolato in 660 sterline per veicolo) e la trasformazione digitale.
A colpi di acquisizioni. Masternaut è la terza acquisizione di Michelin nel settore della telematica delle flotte: gli investimenti precedenti riguardano Nextraq, in Nord America, e Sascar, in Sud America. Secondo le previsioni dell'analista Berg Insight, nel corso del prossimo lustro il mercato europeo della telematica dovrebbe crescere di oltre il 15% all'anno.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it