Industria e Finanza

Gruppo FCA
La Maserati ha un nuovo piano industriale per il 2020-2023

Gruppo FCA
La Maserati ha un nuovo piano industriale per il 2020-2023
Chiudi

La Maserati ha un nuovo piano industriale. Durante la call con gli analisti seguita alla presentazione dei risultati del gruppo FCA relativi al secondo trimestre del 2019, l'ad Mike Manley e il direttore finanziario Richard Palmer hanno svelato, tra l'altro, i nuovi programmi del Tridente. "Il -46% negli shipments", hanno tuttavia puntualizzato i dirigenti "è prima di tutto conseguenza della riduzione degli stock presso la rete di vendita globale, che proseguirà ancora nella seconda metà dell'anno".

Tornano in auge GranTurismo e GranCabrio. Ma che cosa c'è di nuovo nelle slide odierne, rispetto a quelle presentate l'anno scorso a Balocco da Sergio Marchionne durante il Capital markets day del primo giugno? Quattro modelli, fondamentalmente: i facelift di Levante e Quattroporte e - a sorpresa - il ritorno delle eredi di GranTurismo e GranCabrio, che invece nelle schede dell'anno scorso non c'erano.

Ginevra 2020, forse c'è l'Alfieri di serie. Importante sottolineare come oggi siano stati dati anche dei chiari riferimenti cronologici relativi ai nuovi arrivi. Nel 2020 verranno presentati i tre restyling di Ghibli, Levante e Quattroporte e - soprattutto - una novità in prima mondiale al Salone di Ginevra, che il marchio per ora designa semplicemente come "sportscar" (dovrebbe trattarsi dell'Alfieri). Il 2021 vedrà l'arrivo della variante cabrio di questo modello, della D-Suv conosciuta come "Levantina" e dell'erede della GranTurismo. L'anno successivo sarà la volta di GranCabrio e Quattroporte di nuova generazione, mentre nel 2023 verrà lanciata la seconda serie della Levante.

Ritorno ai profitti nel 2020. "Non è stato un semestre negativo sotto tutti i punti di vista", ha sottolineato Manley. "Maserati ha migliorato il margine in Nordamerica e una volta completato il de-stocking (vale a dire l'alleggerimento dell'invenduto in rete) ci aspettiamo che il marchio torni ai profitti già nel 2020". "Se non fosse stato per le iniziative one-off, i risultati sarebbero stati positivi già in questo trimestre e la novità in arrivo al prossimo Salone di Ginevra ci rende molto fiduciosi", gli ha fatto eco Palmer.

Renault: "Intesa sensata, ma non indispensabile". Manley ha anche affrontato le immancabili domande sul fronte - ancora caldo - della trattativa apparentemente chiusa con la Renault. "L'opportunità era grande per noi e secondo me lo era anche per loro. Per il gruppo FCA e per il suo business non si trattava di un passo necessario: abbiamo il nostro piano e lo portiamo avanti indipendentemente da un eventuale merger del genere. Ma se guardate all'allineamento tra noi e loro capirete che un'intesa avrebbe chiaramente prodotto dei benefici enormi. In ogni caso", ha osservato l'ad, "ribadiamo che siamo aperti a ogni opportunità. I nostri azionisti sanno che tutto quello che facciamo lo facciamo per creare valore per loro".

No comment sulla riapertura. "Specialmente in Europa", ha aggiunto il ceo del gruppo, "alcune aziende saranno costrette a fare delle fusioni per mantenere i propri profitti. Non ho dubbi sul fatto che anche Renault sia ancora interessata a noi, a giudicare dalle aperture emerse nelle loro recenti dichiarazioni, ma preferisco non rispondere sulle condizioni che ci potrebbero portare a riaprire le trattative".

Niente multe nel 2020. C'è un terzo tema all'attenzione del management del gruppo ed è naturalmente quello dell'elettrificazione e delle altre iniziative necessarie per centrare i target di emissioni in Europa. "FCA non pagherà multe nel 2020 e riuscirà a centrare gli obiettivi futuri grazie all'arrivo dei nuovi prodotti, e non tramite altri accordi come quello recentemente siglato con la Tesla", ha fatto sapere l'azienda.

Quando arrivano le Jeep plug-in e la 500 elettrica. Ma quali saranno le iniziative che porteranno verso la meta? L'ad Manley ha confermato che i preparativi per Jeep Renegade e Compass ibride plug-in a Melfi sono alle fasi finali e che i due modelli debutteranno "tra la fine del primo e l'inizio del secondo trimestre dell'anno prossimo". Sempre nel secondo semestre del 2020 debutterà la Fiat 500 elettrica, che verrà prodotta nella fabbrica torinese di Mirafiori.

Le elettrificate del 2021. Infine, nei primi mesi dell'anno prossimo verrà avviata la produzione della versione plug-in della Wrangler, che naturalmente nascerà nell'impianto di Toledo, Ohio, dove vedono la luce le varianti tradizionali. "Per le ibride ricaricabili prevediamo un mix di vendita pari al 5%. Nel 2021", ha aggiunto Mike Manley, "avremo il debutto di un'altra elettrica, un'altra ibrida plug-in e quattro mild hybrid".

Quanto costa la transizione all'elettrico. Ovviamente, l'elettrificazione avrà dei costi: "Calcoliamo che l'impatto sarà significativo, come per il resto degli attori dell'industria. Per quantificarlo con precisione", ha dichiarato Richard Palmer "dobbiamo avvicinarci ulteriormente al 2020, ma in Europa potrebbe valere circa mezzo punto di margine".

Come rientrare dai costi. Plug-in ed elettrico sono soltanto una delle due facce di un'operazione vasta qual è il taglio delle emissioni medie della gamma. "I costi saranno elevati anche per l'introduzione dei nuovi motori, come il 1.0 e il 1.3 turbobenzina. Avranno il loro peso, ma offrono significativi benefici in termini di CO2. In termini finanziari, l'obiettivo è quello di recuperare il 60% dei costi di produzione dei modelli elettrificati attraverso iniziative di pricing in Europa", ha concluso l'ad.

COMMENTI

  • Mi fanno sorridere alcuni commenti pesantemente negativi sui modelli attuali Maserati, senza alcuna esperienza diretta. La Ghibli e' stata il modello piu' venduto della storia del marchio ed ha superato le 100.000 unita' prodotte. Sono un felice possessore di una S Q4 430CV e, guidandola quotidianamente, posso riscontrarne pregi e difetti. Ho avuto Porsche, BMW, Audi, Alfa, Lancia e ad oggi la mia seconda macchia e' una Alfa Giulia Veloce 280CV. Adoro la mia Ghibli ed e' una delle auto migliori che ho mai posseduto, ne sono pienamente soddisfatto. Ha una grandissima erogazione di potenza, ripresa formidabile, ottimi materiali nell'abitacolo (pelle naturale, alcantara) a parte qualche componente condiviso col gruppo FCA (come succede a tutte le altre case automobilistiche per limitare i costi). Ovviamente la linea e' fantastica e attrae sempre gli sguardi, il suono del motore e' meraviglioso, considerato tutt'ora il miglior sound tra le berline e anche migliore di tante sportive. Il rombo a freddo in modalita' sport e' epico e mette i brividi ogni volta. Ottima tenuta di strada ed eccezionale stabilita' ad alta velocita'. Sarei tanto curioso di sapere se quei soggetti che la criticano definendola "vecchia" e sbagliata possono dire lo stesso, o forse non hanno la minima idea e parlano per sentito dire o invidia. Secondo il mio punto di vista, bisognerebbe evitare di sparare a zero su prodotti che non si sono mai sperimentati direttamente.
  • nuova levante solo nel 2023? E' la peggior stupidaggine che questo marchio passa fare
  • @ Marco Santulli, purtroppo non mi è possibile rispondere direttamente ... saluti al team informatico ... io è tutta la vita che sono nel mondo della vendita e non nutro alcuna fiducia verso non importa chi, siano persone aziende o politici, che fanno promesse di cosa avverrà in un futuro lontano, tutta fuffa ... guardi il valore di un marchio è quando vendi e fai profitti e Maserati non è niente di tutto ciò. Ma sono in buona compagnia, lo sa Che Ferdinand Porsche vuol chiudere la Bentley perché non generano profitti, eppure il valore del brand è alle stelle e la percezione delle persone è che si tratti di vetture fantastiche. Giusto un esempio di come si fa, la Patek Philippe l’altro anno ha pagato qualcosa come 600 milioni di tasse. In Svizzera le aziende pagano ca. il 20 a 22% di tasse, vuol dire che i profitti dell’azienda erano intorno ai 3 miliardi, il fatturato sarà probabilmente intorno ai 7 a 8 miliardi, producono e vendono 60’000 orologi all’anno, la Rolex vende un milione d’orologi all’anno, giusto per rendere l’idea. A parte la Porsche, solo la Ferrari nel suo piccolo genera veramente profitti e garantisce un futuro ai propri lavoratori, tutte le altre aziende produttrici d’automobili di “lusso” stanno attaccati alla canna del gas.
  • @michele dal bosco. Taycan, al momento, ha prodotto 30mila prenotazioni non vendite. Vedremo,in seguito, quanti diventeranno contratti di vendita/acquisto.
     Leggi risposte
  • 🤣🤣🤣 https://youtu.be/iculc86mI9s 😘
  • @ Sebastiano, purtroppo non è possibile rispondere direttamente al suo post ... saluti al team informatico di Quattroruote ... ma torniamo a noi ... dal suo commento risulta chiaro che lei non si occupa di vendita o di creare posti di lavoro. L’ecosistema creato dalla Rolex si può definire quasi perfetto, numeri di vendita garantiti, costanti ed in aumento per gli anni a venire. Sono ca. 7’000 le persone che lavorano per l’azienda svizzera, oltre alle dozzine di fornitori e nessuno di loro deve minimamente preoccuparsi del proprio futuro lavorativo … il mondo dell’automotive non funziona cosi: delocalizzazione delle aziende, si va a produrre in paesi dove i stipendi sono al ribasso, Audi Q7 Q8 Tuareg Cayenne e Bentayga prodotte a Bratislava dove i stipendi sono ca. 3 volte più bassi che in Germania … lo sa che anche la Lamborghini Urus doveva essere prodotta in Slovacchia ?? Solo grazie agli incentivi dello stato italiano non è cosi … adesso voglio proprio vedere se alle chiacchiere dei dirigenti FCA seguiranno fatti che garantiranno ai lavoratori della Maserati un futuro e non cassa integrazione e licenziamenti.
  • 🤣🤣🤣🤣 https://youtu.be/iculc86mI9s 😘
  • 🤣🤣🤣 https://youtu.be/iculc86mI9s 😘
  • devo dire che non capisco tutti i commenti basati su comparazioni ardite tra brand e industry diverse, o semplici critiche qualunquiste: quattroruote e' un sito specialistico dove secondo me i commenti dovrebbero essere fact-based, per il resto c'e' facebook o twitter... comunque maserati non e' un brand comparabile con altri, e', come tanti brand globali eccellenti, un unicum. Compri una maserati non perche' e' un veicolo con cui andare da A a B ma perche' ti trasmette qualcosa. Classe, eleganza, sportività, quello che ognuno ritrova in ciascun prodotto del brand, con un suo etos e sue caratteristiche peculiari... per me: piu' prodotti ci sono nel brand e prima arrivano, e meglio e'. Il piano propone piu' prodotti e alcuni prima del previsto (a parte forse la ghibli che comunque spero rifaranno), quindi per me bene cosi', gogogo!
     Leggi risposte
  • Il mondo della favole, ci vogliono meno chiacchiere e più fatti ... per me possono produrre anche tosaerba di lusso motorizzati V6 con sedili in pelle Poltrona Frau ... dei prodotti degni del “Made in Italy” basta con queste “vecchie” vetture motorizzate Chrysler ... si tratta di salvare ed incrementare i posti di lavoro in Italia ... e basta parlare di esclusività, si tratta di prodotti industriali. La Rolex il benchmark del mondo del lusso vende ca. un milione d’orologi all’anno e sta ampliando la produzione, fanno una barca di soldi al pari della Porsche con oltre 250’000 vendite annuali, la Taycan che non è ancora sul mercato registra oltre 30’000 vendite ... fatti non chiacchiere ...
     Leggi risposte
  • Eccoci pronti con la nuova storiella 2019 tutta rinfrescata per far parlare i Bla Bla Bla. Intanto gli altri costruiscono macchine e le vendono. 😘
     Leggi risposte
  • L'unico modello con un ciclo vita normale (se verrà rispettato il piano) è Levante, gli altri hanno cicli vita lunghissimi, fino a 14 anni! (GranTurismo)
     Leggi risposte
  • Il punto qui' non e' fare macchine ma farle bene. Le Alfa e le Maserati non si vendono perche' sono vecchie rispetto alla concorrenza e non parlo delle piattaforme e della meccanica ma di questi sistemi che il cliente "Luxury" si aspetta da queste auto. Il D-Suv va benissimo ma deve essere meglio di una Macan o RR Evouque.. C'e' la faranno ? Fino ad ora hanno solo fallito con i marchi ritenuti premium. E considerando che siamo ad Agosto e fanno annunci di questo tipo la vedo dura.
     Leggi risposte
  • @ RUGGERO: Credo che il riferimento sia proprio la Porsche, il quale ha come modello di immagine la 911 ma che fa i profitti sopratutto con i SUV (ho sempre trovato la Cayenne un obbrobrio), ciò che ha consentito alla casa tedesca di mantenere intatta la propria immagine è la qualità e affidabilità delle sue macchine, unitamente a costanti aggiornamenti ed una adeguata campagna di marketing...quotidiana.
     Leggi risposte
  • @Marco Massarelli: Come puoi dire che un D-SUV Maserati è un grosso errore?? E allora alla Porsche sono incompetenti ad aver lanciato la Macan, che è il modello che porta a casa più utili di tutti?? L' errore è che una piattaforma ad hoc ce l'hanno già pronta (Giorgio) motori TD nuovi pure, e basterebbe tanto poco per lanciarla prima...ma evidentemente hanno altro a cui pensare. Detto questo, penso che un altro errore sarebbe trombare la Ghibli. L'attuale ha una piattaforma vecchia come il cucco, lo sappiamo, ma appunto anche in questo caso potrebbero riutilizzare la Giorgio (per la quale hanno speso cifre mai rientrate) per continuare almeno a presidiare il segmento. Sono convinto che le sedan generaliste (Ford, Renault, Peugeot, ecc...) siano spacciate...ma quelle dei marchi Luxury...non è detta l'ultima parola.
     Leggi risposte
  • @Massarelli. Un marchio di lusso può costruire vetture di segmento D senza per forza svilire la percezione del marchio. Lo fa Porsche, non si capisce perché non lo possa fare Maserati. La riduzione dello stock va proprio nel senso di privilegiare profitti e tutelate l'immagine del marchio a scapito dei numeri.
     Leggi risposte
  • E l'Alfa?
     Leggi risposte
  • La vera novità del piano è che la Ghibli non avrà un'erede e sarà sostituita dalla D-suv. Scelta sensata, mentre invece non si capisce perché non fare anche la 500X plug-in...
     Leggi risposte
  • annunci fatti giusto in un assolato pomeriggio di inizio agosto. Con la gente in spiaggia.
  • Con tutti i "piani" che ho sentito in questi ultimi anni dai dirigenti FCA compreso Marchionne ora..si sarebbe già fatto un grattacielo.
  • Il 2021 vedrà l'arrivo della D-Suv conosciuta come "Levantina...Ma non era stata soppressa? Se la fanno meglio, ovviamente, l'importante è saperla vendere e dargli i giusti contenuti.
     Leggi risposte
  • Mamma mia! Aiuto!
  • Mah, ci crediamo?
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21419/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.22.jpeg Maserati Levante Trofeo, finalmente il V8 arriva in Italia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/maserati-levante-trofeo-finalmente-il-v8-arriva-in-italia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20702/poster_008.jpg Come nascono le linee della Maserati Levante http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/come-nascono-le-linee-della-maserati-levante Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19404/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Maserati Levante diesel http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-maserati-levante-diesel Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19350/poster_7f797bc2-60fc-4e99-8a07-788414ae13c5.jpg Maserati Ghibli: il restyling a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/maserati-ghibli-il-restyling-a-francoforte-2017-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19094/poster_004.jpg Abbiamo guidato la Maserati GranTurismo MC! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-maserati-granturismo- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg La vincitrice del Premio Novità dell'anno per i lettori di Quattroruote (e le damigelle d'onore) http://tv.quattroruote.it/eventi/quattroruote-day/video/giulia-124-spider-levante-quattroruote-day Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18053/poster_001.jpg Le novità Alfa Romeo e Maserati al Motorshow di Bologna http://tv.quattroruote.it/eventi/motor-show-bologna-2016/video/alfa-maserati-motorshow-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17826/poster_019.jpg La Maserati Ghibli MY 2017 al Salone di Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2016/video/la-maserati-ghibli-my-2017-al-salone-di-parigi Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17685/poster_e6d02c9c-06e5-4f33-808c-711981119cd8.jpg Maserati Levante S: la prova su strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/maserati-levante-s-la-prova-su-strada-e-in-pista Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17067/poster_001.jpg Maserati Levante: la nostra prima prova in esclusiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/maserati-levante-la-nostra-prima-prova-in-esclusiva- Première

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca