Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Ferrari
Un altro trimestre col turbo

SFOGLIA LA GALLERY

La Ferrari ha chiuso l'ennesimo trimestre di forte miglioramento per le principali voci del suo bilancio: i ricavi, l'utile operativo e i profitti sono tutti cresciuti a doppia cifra in un primo trimestre segnato da una profonda incertezza economica, geopolitica e commerciale.

I conti. Nel trimestre le consegne di Maranello hanno raggiunto le 3.593 unità, per un incremento dello 0,9% rispetto la pari periodo dell'anno scorso grazie alla Roma Spider, alla 296 GTS, alla famiglia delle SF90 XX e alla Purosangue. Il miglior mix di prodotto e geografico e il crescente contributo delle personalizzazioni hanno quindi consentito ai ricavi di crescere del 13% (12,2% a cambi costanti) a 1,791 miliardi di euro, di cui 1,536 miliardi dalla vendita di automobili e parti di ricambio (+11,1%) e 191 milioni derivanti da sponsorizzazioni, proventi commerciali e marchio (+32,1%). In crescita anche il margine operativo lordo, salito del 14,6% a 693 milioni, ossia il 38,7% dei ricavi (38,2% nei primi tre mesi del 2024), mentre l'utile operativo si è attestato su 542 milioni (+22,7%), per un'incidenza sul fatturato in miglioramento dal 27,9% al 30,3%. L'utile netto è quindi cresciuto del 17% a 412 milioni di euro, per un Eps (utile per azione) in salita da 1,95 euro a 2,30 euro. Si mantiene forte anche la generazione di cassa delle attività industriali, con flussi per 620 milioni di euro, quasi il doppio rispetto ai 321 milioni di un anno fa nonostante un aumento degli investimenti da 195 milioni a 224 milioni. L'indebitamento netto è poi sceso dai 180 milioni di fine 2024 ad appena 49 milioni malgrado i 424 milioni spesi per il riacquisto di azioni proprie, mentre la liquidità è salita da 2,292 a 2,465 miliardi. 

Le prospettive. La solidità dei risultati trimestrali ha quindi spinto i vertici aziendali a confermare le stime finanziarie per l'intero 2025: i ricavi dovrebbero superare i 7 miliardi di euro e l'Ebitda è dato ad almeno 2,68 miliardi, mentre l'utile operativo sarà pari o superiore a 2,03 miliardi, l'utile per azione a 8,6 euro e i flussi di cassa a 1,2 miliardi. Non deve quindi sorprendere la soddisfazione espressa dall'amministratore delegato Benedetto Vigna: "È stato un altro grande inizio d’anno. Nel primo trimestre del 2025, con un lieve aumento delle consegne rispetto all'anno precedente, tutti i principali parametri hanno registrato una crescita a doppia cifra, con una forte redditività guidata dal nostro mix prodotto e dalla continua domanda di personalizzazioni. Ancora una volta, trova conferma la nostra strategia che punta alla qualità dei ricavi più che ai volumi. Continuiamo ad arricchire la nostra offerta di prodotti – in linea con i nostri piani – con sei nuovi modelli nel corso dell’anno, tra cui le 296 Speciale e 296 Speciale A recentemente presentate e la tanto attesa Ferrari elettrica che sarà protagonista di un lancio unico e innovativo. Siamo entusiasti delle novità che ci attendono", ha concluso il manager. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ferrari - Un altro trimestre col turbo

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it