La Lancia ha un nuovo timoniere: Roberta Zerbi sostituisce Luca Napolitano nel ruolo di amministratore delegato del marchio torinese. Zerbi è stata nominata al vertice della Lancia con effetto immediato e a diretto riporto del responsabile delle attività europee di Stellantis, Emanuele Cappellano.
Scambio di ruoli
Dal 2023 alla guida di Stellantis & You Sales and Service, Zerbi sarà sostituita al timone della rete di vendita diretta del gruppo proprio da Napolitano. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma e con un Mba alla Warwick Business School, la dirigente ha iniziato la sua carriere nel settore automobilistico nel 1998, quando entra in Ford con funzioni nelle vendite e nel marketing. Successivamente passa a Toyota e nel 2011 approda in Fiat per il lancio della nuova Panda. Nel 2014 è direttrice marketing cross-brand per Fiat, Abarth, Lancia, Alfa Romeo e Jeep in Italia, nel 2015 Country Manager Alfa Romeo e Jeep e dal 2017 al 2019 responsabile del Biscione per l’area Emea. Nel 2021 assume la responsabilità di Alfa Romeo e Lancia per l’area Enlarged Europe di Stellantis, per poi approdare a Stellantis & You Sales and Service.
Le altre nomine
La staffetta tra Zerbi e Napolitano rientra in una più ampia tornata di nomine decise da Cappellano:
- Maurizio Zuares è nominato responsabile per le Commercial Operations Enlarged Europe, in sostituzione di Napolitano.
- Marco Bo è confermato responsabile del Customer Services.
- Simonetta Cerruti è la neo responsabile commerciale di Maserati, in sostituzione di Zuares.
- Erica Ferraioli è nominata responsabile dei brand Alfa Romeo & Lancia nell’area delle Commercial Operations, in sostituzione di Cerruti.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it