In un mercato depresso come quello italiano, Audi è una delle poche Case a viaggiare in controtendenza. Al Motor Show, il direttore di Audi Italia, Michael Frisch ha infatti ricordato la crescita del 16,4% registrata a novembre per una quota di mercato in salita al 2,9%.

"Negli ultimi sei mesi siamo cresciuti del 15% - ha detto Frisch - confermando la leadership nel segmento premium. Le cifre testimoniano che stiamo percorrendo la strada giusta e che le strategie commerciali, che noi perseguiamo insieme alla nostra rete di vendita, sono vincenti. Inoltre, grazie alla qualità e all'elevata tecnologia dei nostri prodotti, ci confermiamo all'avanguardia della tecnica".

In attesa di sapere se dalla Casa madre giungeranno conferme sullo sviluppo della nuova A2, il futuro si concentrerà anche sulla piccola A1, di cui a Bologna è presente la Sportback concept (nella foto). La vettura, equipaggiata con un motore 1.4 TFSI da 150 CV abbinato a uno elettrico da 27 CV, è un ulteriore esempio dell'impegno Audi nel settore delle ibride. Grazie alla sua avanzata tecnologia, la Casa punta a ridurre di un ulteriore 20% le emissioni di CO2 entro il 2012. Più nell'immediato, Audi punta molto sulla Suv "compatta" Q5 che in dieci giorni ha già raccolto 3000 prenotazioni.