DODGE
Caliber
Uno dei marchi più popolari (ed economici) degli States finalmente sbarca in Europa con un'auto "normale" (prima era conosciuta solo per la "Viper"). Risultato buono, almeno dal punto di vista delle vendite. La Caliber è un'auto di sostanza, dal design spigoloso, ma riuscito, con tanto spazio che la rende adatta anche come auto di famiglia (alla fine, ha le dimensioni di una station media: è lunga 442 cm). Noi abbiamo provato la versione più "americana", col motore a benzina di due litri e il cambio automatico Cvt, che le assicura un'ottima ripresa. Difetti: consumi alti, frenate lunghe ed Esp solo a richiesta. ("Quattroruote" - Dicembre 2006)
Voto: 70/100
Journey 2.0 turbodiesel R/T automatica
Un po' Sport Utility, un po' monovolume, ma priva (in Italia) di trazione integrale. Bell'esempio di crossover, questa Journey - in inglese, viaggio - lunga 4,9 metri, per 1,8 circa di larghezza. Cinque persone, dunque, vi trovano posto comodamente, con la possibilità di avere altre due poltroncine aggiuntive. Il motore è un due litri a gasolio da 140 CV, con buona coppia, abbinato a un gradevole cambio automatico doppia frizione a sei marce. La Journey permette viaggi piacevoli e "silenziosi", ma non è proprio parca nei consumi: di media, infatti, percorre dieci km con un litro. ("Quattroruote" - Ottobre 2008)
Voto: 76/100
Nitro 2.8 CRD R/T 4WD
Suv estrema di forma, cattivella di sostanza. Lo dimostrano quei cerchi da 20" e quello spoiler anteriore? La Nitro è mossa da un quattro cilindri turbodiesel di 2.8 litri da ben 177 CV, e ciò basta a spingerla a 182 km/h e a farla scattare da 0-100 orari in 10,8 secondi. Dotata di trazione integrale inseribile, la Nitro si guida bene ma non è una "fuoristradista" pura, in quanto priva di ridotte, controllo della velocità in discesa e del blocco del differenziale posteriore. Difetti? Frenata molto lunga, consumi un po' alti (di media si fanno sugli 8 km/litro) e finiture migliorabili. ("Quattroruote" - Ottobre 2007")
Voto: 70/100
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it