La presenza al Motor Show di Bologna della Magneti Marelli, azienda di sistemi e componenti per auto che occupa, nel mondo, circa 34.000 persone, rispecchia i due volti che, da sempre, ne caratterizzano l'attività.
Tecnologie d'illuminazione. Da un lato, infatti, si trova lo stand del padiglione 25, ribattezzato quest'anno Innovation Hall powered by Autostrade per l'Italia e realizzato in collaborazione con l'Anfia. Qui l'accento cade sui dispositivi d'illuminazione dei veicoli. Cuore dello stand è infati una sorta di "camera oscura" nella quale, grazie a un dimostratore, si possono apprezzare le differenze tra le varie tecnologie d'illuminazione, alogene, allo Xenon e a Led, oltre che conoscere gli sviluppi più recenti come l'illuminazione intelligente e adattativa. All'esterno sono esposti i gruppi ottici anteriori e posteriori più avanzati, accompagnati da riferimenti al mondo dell'aftermarket.
Legato a questo tema è stato anche il workshop organizzato per stampa e addetti ai lavori il 2 dicembre sul tema del "lighting nel ciclo di vita dell'auto", nel quale sono state ripercorse le tappe essenziali dell'evoluzioni dei fari, soffermandosi su tecnologie come lo xenon e i Led e anticipando i possibili sviluppi futuri.
La passione. Ma la Magneti Marelli è sempre stata impegnata nelle competizioni, comprese, in passato, quelle di Formula 1. Ed è un aspetto, questo, sottolineato con la presenza di uno stand nel padiglione 36 del Motor Show, allestito in collaborazione con la rete di officine dell'azienda denominate Checkstar. Qui sono esposte una Peugeot 206 WRC, vincitrice del Rally Legend disputato a Sanmarino nel 2011 con Pedersoli-Maggioni, e la Lancia Delta ECV di Gruppo B del 1987, unico esemplare esistente restaurato da Beppe Volta.
Legend Bettega. Infine, Magneti Marelli Checkstar sarà presente nel Legend Bettega, in programma l'8 dicembre nell'area 48 della Fiera di Bologna e riservato alle auto storiche da rally, con due grandissimi campioni del passato: Markku Alen guiderà, infatti, una Toyota Celica, mentre Miki Biasion sarà al volante di una Lancia Delta Evoluzione.
Emilio Deleidi
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it