La Nevs acquisisce i diritti sul nome
La Nevs (National Electric Vehicles Sweden) ha finalizzato l'acquisizione degli asset principali della Saab, "gettando le basi per la concretizzazione dei piani di sviluppo", come afferma in un comunicato il nuovo proprietario della Casa svedese. In concreto, la Nevs ha acquisito i diritti di proprietà intellettuale per la 9-3 e la piattaforma Phoenix, oltre alle strutture di produzione di Trollhättan, e gli impianti di ricerca e collaudo.
Nome sì, logo no. Soprattutto, l'accordo siglato dalla Nevs contempla anche la possibilità di usare il nome "Saab" per le auto che produrrà. Al contrario, la nuova proprietà non potrà usare l'immagine del grifone che caratterizza il logo attuale. La Nevs, consorzio internazionale formato da azionisti cinesi e svedesi, ha inoltre fatto sapere ufficialmente di aver avviato le assunzioni relativamente al management e ad altre posizioni chiave, formulando offerte di lavoro a un totale di 75 persone.
Fra un anno e mezzo i risultati. L'azienda, che produrrà solo modelli ad alimentazione elettrica, guarda con interesse soprattutto al mercato cinese, e ha fatto sapere di aver già avviato lo sviluppo e i collaudi della sua prima proposta a zero emissioni, attesa al debutto fra 18 mesi, secondo le dichiarazioni ufficiali. F.S.
COMMENTI