Ventiquattro ore. Tanto durerà il mistero attorno allo stand Toyota al Salone di Dubai 2013. Domani, 5 novembre, quando la rassegna degli Emirati Arabi Uniti aprirà le porte, sapremo di più su ciò che la Casa giapponese porterà sotto i riflettori. All'origine dell'enigma, un post su Facebook, a opera degli organizzatori del Salone, che parla di una non meglio precisata nuova berlina e la illustra con un'immagine in vista laterale, il cui cofano richiama dichiaratamente quello della Toyota GT 86.
In agenda da oltre un anno. Una versione berlina della coupé con motore boxer realizzata assieme alla Subaru è da tempo nei piani della Casa. Lo aveva confidato a Quattroruote al Salone di Ginevra di quest'anno il responsabile tecnico del progetto GT 86, Tetsuya Tada. Ora, fonti vicine alla Toyota confermano che la vettura ha avuto disco verde e potrebbe arrivare sul mercato addirittura prima della versione scoperta, esposta a Ginevra e portata anche sullo stand di Dubai. Ma che sia la GT 86 berlina l'auto a cui fa riferimento il post del Salone su Facebook non è affatto certo.
Appuntamento nel 2014. Secondo le nostri fonti, infatti, la Toyota GT 86 Sedan, una quattro porte compatta a due volumi e mezzo alimentata sempre da un 2.0 litri boxer, non si dovrebbe vedere che l'anno prossimo. Pare esclusa la sua presenza perfino dal Salone di Tokyo 2013, in calendario per la seconda metà di questo mese di novembre. Probabile, invece, che sia tenuta a battesimo al Salone di Ginevra 2014, che già aveva visto l'esordio della versione cabrio. Resta da vedere che cosa sia la misteriosa "sedan yet to be launched" (la berlina inedita) di cui parlano gli organizzatori della fiera automobilistica araba.
Roberto Lo Vecchio
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it