Dopo il taglio alla produzione deciso in aprile (e lo stop definitivo di inizio luglio), arriva un nuovo provvedimento in risposta alle vendite fiacche della Viper: la dirigenza del Gruppo Chrysler, secondo quanto comunicato da Automotive News, ha deliberato uno sconto di ben 15.000 dollari per le circa 600 unità (un terzo delle quali è del MY 2013) che sono attualmente in giacenza presso la rete dei concessionari americani.
Le contromisure. L'offerta, secondo quanto riportato, si estende a chi è in possesso di una Viper Model Year 2013 o 2014, e intende passare a un esemplare di nuova immatricolazione. Contemporaneamente, la commercializzazione del modello verrà estesa anche agli showroom della Dodge già a partire dal mese in corso.
La ricetta di Kuniskis. L'aggiustamento del tiro passerà infine per l'introduzione della nuova versione GT: posizionato al di sopra dell'entry level, questo allestimento sarà realizzato offrendo di serie gli optional più richiesti dai clienti del modello. "L'attuale Viper è la migliore che abbiamo mai realizzato, ma dobbiamo risolvere la sua equazione commerciale. Il problema è nella rete di vendita, nel prezzo e nel modo in cui la vendiamo", ha affermato Tim Kuniskis, numero uno della Dodge, parlando con Automotive News.
Vendite al lumicino. Proposta negli Usa a oltre 100.000 dollari, la Viper attuale non ha mai sfondato: la media delle vendite parla di circa 60 esemplari immatricolati ogni mese negli Usa. Ad agosto, c'è stato il record negativo di 38 unità, valore molto inferiore (-38%) a quello dello stesso periodo del 2013.
La Viper resterà in gamma. Nonostante le delusioni commerciali, tuttavia, Kuniskis ha difeso la rilevanza della Viper: "È un modello molto importante per il marchio, che dice chiaramente chi siamo, specialmente ora che la Dodge ha il posizionamento di un brand prestazionale". L'obiettivo per il futuro, in definitiva, è quello di far ripartire la fabbrica di Conner Avenue: Kuniskis è convinto che il taglio dei listini (passati precisamente da 101.880 a 86.880 dollari) renderà alla Viper la percezione di "supercar accessibile". F.S.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it