Industria e Finanza

Mercedes-Benz
Addio alla Classe B elettrica

Mercedes-Benz
Addio alla Classe B elettrica
Chiudi

La Mercedes-Benz presto darà l’addio a una delle sue prime elettriche di grande produzione. A cinque anni dal lancio, la Classe B Electric Drive terminerà il proprio ciclo di vita senza lasciare spazio ad alcuna erede, con la Casa tedesca che, però, aprirà a breve una nuova era a emissioni zero.

Mercato di nicchia. Dal suo lancio, nel dicembre del 2013, la Classe B ED ha venduto 3.651 unità in tutto il Mondo. Un dato non di certo esaltante che è stato penalizzato dall’elevato costo d’acquisto (41.900 euro) e dall’immaturità tecnologica del powertrain elettrico che, con 180 cavalli e una batteria da 28 kWh, propone un’autonomia di 200 chilometri. 

Spazio alle nuove compatte. In un’intervista rilasciata ad Automotive News, il direttore della comunicazione della Mercedes negli Stati Uniti, Rob Moran, ha spiegato come lo stop alla produzione della Classe B elettrica lascerà spazio alle nuove linee produttive delle piccole della Stella. La fabbrica di Rastatt sarà infatti convertita alla realizzazione di inedite compatte a partire dal 2018, mentre la Mercedes proporrà la terza generazione della Classe B con diverse motorizzazioni a benzina e a gasolio con probabili evoluzioni ibride. 

2014-Mercedes-Benz-Classe-B-Electric-Drive-12

Investimenti miliardari. La strategia del marchio tedesco prevede il lancio di dieci nuove auto elettriche entro il 2022 e l’elettrificazione del resto della gamma con inedite versioni ibride. La Daimler ha pianificato 11 miliardi di dollari di investimenti per il nuovo brand EQ in previsione di un notevole incremento del mercato elettrico che, nel 2025, potrebbe contribuire al 25% delle vendite globali del brand. Proprio per questo motivo sembra che sia attualmente al vaglio l’ipotesi di costruire auto a emissioni zero in ogni impianto produttivo del costruttore.

COMMENTI

  • Una obiezione per chi dice che i km sono sufficienti alla maggior parte degli automobilisti: e dopo dove la ricarico? Butto giù in strada una cavo dal terzo piano con le apposite spine così dopo ne ritrovo tre o quattro? Devo poi spegnere frigorifero e (adesso indispensabile condizionatore) per caricare con 3 Kw canonici le batterie per il giorno dopo? Prima che le strade delle nostre città dove parcheggiano il 50% delle auto abbiano delle colonnine di ricarica adeguate "voleranno prima gli asini"
  • Macchina fantastica, in meno di due anni ho fatto 42.000 km mentre con la seconda auto a gasolio, nello stesso periodo, ho fatto 6.000 km (in gran parte pechè servivano contemporaneamente entrambe, in realtà nello stesso periodo ho dovuto utilizzare l'auto a gasolio per viaggi più lunghi dell'autonomia dell'elettrica solo 2÷3 volte). In pratica la Mercedes elettrica è diventata l'auto principale (in attesa della Tesla Model 3 preordinata durante la sua presentazione). Purtroppo la maggior parte della gente è prevenuta nei confronti dell'auto elettrica, in particolare il sig. Marchionne.
  • ma non era il futuro?
  • non credo lascera' rimpianti,come del resto la classe B in generale.
  • Se si aspettano le dichiarazioni del direttore della comunicazione della Mercedes negli Stati Uniti... Lo si sapeva da almeno un mese: http://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8233 Peraltro con la fine della produzione della versione elettrica va in soffitta pure l'ultima auto a metano di Mercedes, la B 200c (ex NGD). Scelta davvero opinabile quella di MB che aveva già cassato la classe E a metano con il nuovo modello. Ma ormai è solo "elettrico über alles".
  • "la maggior parte della gente percorre max 30 km al giorno per cui non necessita di grande autonomia". Secondo me invece "la maggior parte della gente" non è stupida, aprescindere dai km che persorre al giorno.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/9124/poster_013.jpg Al Salone di Parigi 2014 c'è la nuova Mercedes Classe B http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2014/video/nuova-mercedes-classe-b-restyling-a-parigi-2014- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21966/thumb carri1.jpg C1 Ariete: tutti i segreti del carro armato italiano (ft. Panda 4x4) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/c1-ariete-tutti-i-segreti-del-carro-armato-italiano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21943/_DSC7041.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21942/poster_003.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21940/_D501267.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21939/_DSC7074.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21938/_D501047.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21930/Thumb.jpg BMW Z4 vs Toyota GR Supra: trova la differenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-z4-vs-toyota-gr-supra-trova-la-differenza Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21910/Thumb.jpg Toyota Mirai: l'idrogeno è pronto. E l'Italia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-mirai-l-idrogeno-pronto-e-l-italia- Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.