La tecnologia ha il suo costo e quella automobilistica non fa eccezione. I primi 300 esemplari della Peugeot 3008 HYbrid4 si potranno prenotare su Internet al prezzo di 41.000 euro. Circa 9 mila euro in più della versione più cara a listino oggi.

Ibrida e diesel. Certo, la HYbrid4 non è una versione qualunque. È la prima ibrida diesel sul mercato e mette a disposizione del grande pubblico l'innotivo sistema ideato da Psa Peugeot-Citroën, che permette di ottenere una trazione integrale senza collegamenti meccanici fra i due assali e una propulsione ibrida senza modifiche all'avantreno, dove possono rimanere motori e cambi tradizionali. La 3008 HYbrid4 ha il turbodiesel 2.0 HDi da 163 CV collegato alle ruote anteriori e un motore elettrico da 37 CV che agisce su quelle posteriori. Per brevi tratti, l'auto può muoversi anche in modalità puramente elettrica.

C'è tutto. La Limited Edition che inaugura la vendita della 3008 HYbrid4 ha una dotazione molto ricca. Nel prezzo di 41.000 euro sono compresi la vernice color madreperla, le maniglie cromate, i proiettori con corpo nero, gli interni di pelle bicolore, il tetto panoramico di vetro e i sensori di parcheggio anteriori. A spartirsi i primi 300 esemplari saranno i clienti di 11 Paesi: oltre all'Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svizzera. La prenotazione si può fare su Internet a partire dal 3 marzo, primo giorno di apertura al pubblico del Salone di Ginevra. C. Bal