La Jeep Wrangler di nuova generazione arriverà in Italia a partire dal prossimo mese di settembre, portando al debutto nuovi motori e dotazioni esclusive pur confermando il solido telaio a longheroni da sempre alla base di questo modello. Oltre alla tecnica e alla tecnologia anche l’estetica della fuoristrada si è evoluta per aumentare il confort, la praticità d’utilizzo e anche l’efficienza di marcia: le nuove forme e il parabrezza più inclinato, infatti, hanno permesso di migliorare l’aerodinamica della fuoristrada.
Solo quattro cilindri automatica. In Europa la nuova Wrangler non sarà disponibile con il V6 3.6 litri Pentastar ma sarà inizialmente commercializzata solo con un 2.0 turbobenzina e con un 2.2 Multijet II. La versione a gasolio della fuoristrada disporrà di 200 CV a 3.500 giri/min e 450 Nm di coppia massima a 2.000 giri/min: il quattro cilindri con testa d’alluminio e turbina a geometria variabile disporrà di un nuovo sistema Egr multiway ad alta e bassa pressione e di un sistema Scr, oltre che dell’immancabile filtro antiparticolato, per ridurre le emissioni inquinanti. L’unità a gasolio risulta così omologata Euro6d-Temp, proprio come il 2.0 benzina da 272 CV a 5.250 giri/min e 400 Nm a 3.000 giri/min. Questo motore a iniezione diretta dispone di una turbina twin scroll e sarà disponibile entro la fine dell’anno. Entrambe le versioni saranno proposte con un cambio automatico a otto rapporti sviluppato con una taratura specifica per la guida in off-road.
Due o quattro porte in tre allestimenti. La quarta generazione della fuoristrada sarà inizialmente ordinabile nei tre allestimenti Sport, Rubicon e Sahara, quest’ultimo disponibile, oltre che nelle versioni a tre o cinque porte, anche con il pacchetto Overland con cerchi di lega da 18”, calandra in tinta carrozzeria con finiture lucide, copri ruota di scorta rigido, interni di pelle e cornici dei fari Bright. Le Sahara e Rubicon, oltre a dettagli estetici e tecnici esclusivi, disporranno di un quadro strumenti con schermo a colori da 7” abbinato a un impianto di infotainment connesso Uconnect da 8,4” o 7” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay: il sistema multimediale, inoltre, dispone di una copertura in gomma pensata per permettere ai clienti di effettuare lavaggi completi degli interni. Particolarmente completa è anche la dotazione per la sicurezza con Blind-Spot Monitoring con Rear Cross Path detection, videocamera di retromarcia ParkView e iistema antiribaltamento Electronic Roll Mitigation. A listino saranno disponibili 10 differenti colorazioni per la carrozzeria: Black, Firecracker Red, Billet Silver Metallic, Bright White, Granite Crystal Metallic, Hellayella, Ocean Blue, Punk’n Metallic, Mojito e Sting Gray. I clienti potranno inoltre scegliere quattro diversi tetti, compresi un hard top modulare Freedom Top a tre pannelli, neri o in tinta carrozzeria a seconda dell’allestimento, e il nuovo soft top Sunrider.
Non solo off-road. Le versioni Sport e Sahara disporranno di serie della trazione integrale Command-Trac con scatola di rinvio a due velocità, assali Dana next-generation e rapporti per le marce ridotte di 2.72:1. Questo sistema permette alla Wrangler di viaggiare a due ruote motrici e in tre differenti modalità 4x4: tramite la funzione shift on the fly la fuoristrada può passare dalla modalità 2WD alla 4WD anche in movimento fino a una velocità massima di 72 km/h. A richiesta è inoltre disponibile un differenziale posteriore a slittamento limitato Trac-Lok che fornisce maggiore trazione sui fondi a bassa aderenza. Come da tradizione la Wrangler sarà disponibile anche in versione Rubicon pensata per un utilizzo in condizioni estreme. In questo caso la trazione integrale Rock-Trak dispone di serie del riduttore a due velocità con rapporto delle ridotte pari a 4.0:1, bloccaggio elettrico dei differenziali Tru-Lok e assali Dana 44 heavy-duty. Per assicurare la massima escursione delle sospensioni anteriori la Rubicon dispone anche dell’Active Sway Bar System che, tramite l’elettronica, disconnette la barra stabilizzatrice. Di serie sono previsti anche dei cerchi di lega da 17” con pneumatici BF Goodrich Mud-Terrain da 32”. Grazie a questi dettagli e a un’altezza da terra di 25 cm la Rubicon a due porte può affrontare guadi profondi fino a 75 cm e ha angoli d’attacco di 36,4°, di uscita di 30,8° e di dosso di 25,8°.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it