La proposta di scontare le multe del 20% per chi le avesse pagate subito era stata presentata undici mesi fa, il 13 luglio 2011. Noi di Quattroruote ne avevamo già parlato a suo tempo. Dopo un breve iter parlamentare in commissione trasporti alla Camera, il provvedimento si arenò nelle secche di fine legislatura. Qualche giorno fa è stato ripresentato da un gruppo di deputati di vari gruppi politici con un disegno di legge ancora più snello del precedente.
Il provvedimento in sintesi. La proposta punta a modificare alcuni passaggi del Codice della strada prevedendo, in estrema sintesi:
- una riduzione del 20% dell'importo delle sanzioni qualora il pagamento sia effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale;
- possibilità di pagamento delle sanzioni mediante strumenti di pagamento elettronici;
- notificazione dei verbali tramite posta elettronica certificata.
Comportamenti virtuosi. "La ratio dell'intervento normativo - si legge nella premessa del provvedimento - è quella di affiancare all'inasprimento delle sanzioni, operato negli ultimi anni, una disposizione che contenga un incentivo a comportamenti virtuosi, qual è appunto il pagamento della sanzione in tempi rapidi. Ciò nella convinzione, da ritenersi valida non solo con riferimento alla sicurezza stradale, che l'effetto dissuasivo di una sanzione derivi, prima che dalla sua entità, dalla sua certezza". Si vedrà nei prossimi mesi se l'iniziativa, stavolta, avrà miglior fortuna.
Mario Rossi
Leggete anche il blog "Se la multa scontata non conviene"
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it