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Codice della strada
Multe stradali, stop agli aumenti anche nel 2026: cosa prevede il decreto Milleproroghe

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Gli importi delle multe stradali non aumenteranno nemmeno nel 2026. Lo prevede la bozza del cosiddetto decreto mille proroghe che l’11 dicembre dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri ed entrare in vigore nei prossimi giorni, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. L’articolo 8 del testo, che Quattroruote ha avuto in anteprima, stabilisce che “In considerazione dell'eccezionale situazione economica” è sospeso anche per il 2026 “l'aggiornamento (automatico, ndr) biennale delle sanzioni amministrative pecuniarie”.

Come funziona l’aumento automatico

Il Codice della strada stabilisce (articolo 195) che gli importi delle sanzioni amministrative siano adeguati ogni due anni in base alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (il cosiddetto indice Foi) registrata dall’Istat nel biennio precedente.

L’Istat non ha ancora diffuso i dati definitivi di novembre, che avrebbero determinato l’entità dell’incremento che sarebbe entrato in vigore l’1 gennaio 2026, ma a ottobre la variazione biennale è stata dell’1,8%. Un aumento che, se fosse stato confermato, avrebbe impattato in maniera significativa solo sulle sanzioni più alte. Per esempio:

  • il normale divieto di sosta, oggi punito con una multa di 42 euro, sarebbe aumentato a 43 euro (e la sanzione scontata sarebbe passata da 29,40 a 30,10 euro);
  • l’ingresso non autorizzato nelle Ztl sarebbe passato dagli attuali 87 a 89 euro (e la sanzione scontata da 60,90 a 62,30);
  • il superamento del limite di velocità di non oltre 10 km/h in condizioni diurne da parte di un conducente non neopatentato sarebbe aumentato da 42 a 43 euro;
  • il superamento del limite di velocità di oltre 10 km/h ma non oltre 40 km/h in condizioni diurne da parte di un conducente non neopatentato sarebbe passato da 173 a 176 euro (e la sanzione scontata da 121,10 a 123,20);
  • il superamento del limite di velocità di oltre 40 km/h ma non oltre 60 km/h in condizioni diurne da parte di un conducente non neopatentato sarebbe passato da 543 a 553 euro;
  • eccetera.

Sanzioni bloccate dal 2023

È la terza volta che il governo Meloni interviene sul meccanismo di aumento delle sanzioni, bloccato la prima volta con la legge di bilancio per il 2023 che scongiurò, in quell’occasione una maxistangata del 15,6%.

L’ultimo aumento risale al 2019

L’ultimo aumento delle multe risale, in realtà, al 2019, quando fu del 2,4%. Nel 2021, infatti, in considerazione di un’inflazione biennale negativa, pari a -0,2%, gli importi, seppure di poco e solo per le sanzioni di importo più elevato (quelle al di sopra dei 250 euro per effetto dell’arrotondamento all’unità di euro dei nuovi importi ricalcolati) addirittura diminuirono

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