Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Cronaca

Parcheggiatori abusivi
Blitz dell’Arma: 101 fermati

A Napoli il problema dei parcheggiatori abusivi ha raggiunto proporzioni allarmanti: da un lato la disoccupazione, dall'altro il guadagno indubbiamente facile, la platea di quanti si dedicano a questa attività è sensibilmente aumentata. Così com'è aumentata la violenza - spesso solo psicologica - che questi individui esercitano sugli automobilisti. Tanto che ormai ogni fine settimana gli uomini del comando provinciale dei Carabinieri sono impegnati sulle strade del centro città per stanare quello che ormai è diventato un esercitoi: il record è stato raggiunto sabato scorso, quando è stata fermato un 50enne, che in sole due ore aveva incassato oltre 220 euro.

Fermate un centinaio di persone. Ma non è stato il solo a incappare nella rete dei carabinieri. I militari della compagnia Napoli centro, insieme ai colleghi del nucleo Radiomobile, hanno messo fine agli affari di ben 101 persone. L'operazione è stata condotta, oltre che nella zona di Chiaia, anche ai Quartieri Spagnoli e in via Toledo, nel centro della città. E, cosa che si verifica raramente, c'è stata anche una denuncia per estorsione. Altre denunce sono state sporte nei confronti di due parcheggiatori, che, pur residenti in provincia, a Quarto e a Mugnano, sono stati scoperti nel quartiere di Chiaia in violazione al divieto di ritorno nel comune di Napoli, dal quale erano stati allontanati in precedenti circostanze con foglio di via obbligatorio.

Non sempre sono camorristi. Secondo gli investigatori non è dimostrato - nonostante resti qualche sospetto - che il controllo delle aree di sosta da parte dei clan della camorra. Non mancano, tuttavia, pregiudicati, parenti di esponenti di cosche, chi si avvalgono della violenza e dell'intimidazione, come ha dimostrato il video, in rete nei giorni scorsi, in cui si vede un automobilista che non voleva pagare la sosta nella zona dell'ospedale Loreto Mare.

Tutti nullatenenti: “"Di parcheggiatori - spiega il comandante della Polizia municipale di Napoli, il colonnello Ciro Esposito - ne abbiamo censiti a migliaia. Molti di loro non hanno niente da perdere, risultano nullatenenti e quindi accettano senza problemi il verbale, perché poi non pagano nulla. Il caso del parcheggiatore trovato con 220 euro in tasca è sicuramente atipico: cercano di avere pochissimi soldi addosso per aggirare i sequestri. Il trucchetto consiste nel nascondere la somma raccolta in qualche posto mano a mano che l’importo aumenta. Da parte nostra rivolgiamo un invito a cittadini oggetto di minacce e di vere e proprie richieste estorsive: avvicinateci, parlate con noi affinché si possa procedere con la denuncia di queste persone. È un'arma in più che ci possono dare per vincere questa battaglia".

Silvio Campione

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Parcheggiatori abusivi - Blitz dell’Arma: 101 fermati

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it