ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Noleggio

Breve Termine
Virtuo sbarca in Italia con Mercedes

Breve Termine
Virtuo sbarca in Italia con Mercedes
Chiudi

Dopo Francia, Spagna e Regno Unito, sbarca anche in Italia, inizialmente a Milano, l’autonoleggio premium completamente digitalizzato di Virtuo. E lo fa con una forte partnership con Mercedes-Benz Italia, grazie alla quale il noleggiatore francese ha costituito la sua flotta di ben cento veicoli tra Gla e Classe A. “Ci ha subito attirato l’idea di business di questa start up francese che punta, in maniera 100% digitale, a una platea principalmente di residenti. E di giovani. Sui quali noi stiamo continuamente lavorando e ai quali, grazie appunto a Virtuo, faremo provare i due modelli che hanno inserito in flotta”, spiega il Responsabile flotte di Mercedes-Benz Italia Christian Catini. Basato su tre stazioni di ritiro in città - a Porta Venezia, piazzale Lodi e Stazione Centrale con altre sei in arrivo, tra cui i tre aeroporti cittadini, Linate, Malpensa e Orio al Serio – il servizio di noleggio completamente digitale e keyless di Virtuo ha anche una modalità di consegna a domicilio, grazie a Virtuo Delivered, “attivo non solo in città ma anche fuori, arrivando sino a Monza” spiega Karim Kaddoura, Co-founder della società, che sottolinea come, seguendo le linee di sviluppo dove il servizio è già presente, presto Virtuo si allargherà in altre città della Penisola, “partendo da Roma” afferma.  

Come funziona. Il noleggio di una Mercedes con Virtuo - ma in altri paesi sono presenti anche modelli di altri brand, “lo decidiamo seguendo le indicazioni che ci arrivano da sondaggi periodici che facciamo con i nostri clienti” dice Kaddoura – è facilissimo: basta scaricare l’app della società, disponibile per Ios e Android, effettuare le prenotazione dell’auto prescelta per il periodo desiderato, indicare l’orario di ritiro e di riconsegna, pagare l’auto, ritirarla, segnalando eventuali danni pregressi, e avviare il motore tramite chiave digitale. Con prezzi che vanno dai circa 100 euro e più per un giorno di noleggio, fino a meno di 40 euro al giorno per periodi più lunghi.

Chi è Virtuo. La società francese nasce nel 2016 a Parigi ed è già attiva in 60 città europee, tra le quali la stessa capitale transalpina, Lione, Marsiglia, Madrid, Barcellona, Londra, Manchester ed Edimburgo in quattro paesi. Conta una flotta di 3.500 veicoli e 400 mila utenti iscritti e, proprio in concomitanza con lo sbarco in Italia, ha annunciato un nuovo round di finanziamento da 80 milioni di euro da parte di Axa Venture Partners con la partecipazione di Bpifrance, attraverso i propri fondi Large Venture, Alpha Intelligence Capital e del family office italiano H14, e da una linea di finanziamento paneuropea concessa da Natixis e diversi membri di Banque Populaire et Caisse d'Epargne Group. Proprio Axa è il partner assicurativo di Virtuo che, nei vari paesi dove opera, ha chiuso altre partnership locali, come quelle con Wash Out o Apcoa Parking in Italia. 

2021_numeri_virtuo

COMMENTI