L’Antitrust sanziona ALD Automotive: multa di 5 milioni di euro al player globale del noleggio a lungo termine per una pratica commerciale scorretta sulla responsabilità per danni accidentali alle auto. Parliamo della possibilità, a fronte di un canone mensile maggiorato, di vedersi addebitare una penale (una franchigia in euro) di importo inferiore in caso di sinistri di vario genere, fra cui pure gli atti vandalici. L'autorità ha rilevato che, in fase precontrattuale e contrattuale, la società ha fornito ai consumatori informazioni carenti sul servizio, accessorio e a pagamento, che consente di limitare la responsabilità per danni accidentali al veicolo: i clienti devono segnalare tempestivamente sul portale Internet ALD ogni singolo danno, cosa che impedisce di pagare solo la franchigia pattuita. Poca trasparenza anche sui criteri adottati per valutare quali danni non fossero considerati derivanti da normale usura e a carico del cliente se non denunciati immediatamente. Infine, l'autorità ha contestato l'addebito del costo di riparazione di danni di cui il consumatore viene a conoscenza solo in fase di riconsegna, al termine della perizia tecnica, poiché di lieve entità o non visibili a occhio nudo, non denunciati prima perché non facilmente individuabili. La condotta della società ha impedito ai consumatori di fruire della limitazione di responsabilità acquistata.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it