Sulla scia del grande successo commerciale degli ultimi modelli, Citroën procede sulla via dell'ammodernamento della gamma. Così, dopo "Pluriel" e "C2", la Casa francese presenta la rinnovata "C5", cui seguirà al Salone di Parigi di fine settembre il debutto ufficiale dela "C4", l'erede della "Xsara". 

L'ultima versione dell'ammiraglia "C5" - in commercio dall'autunno ? si distingue dalla precedente in numerosi dettagli della carrozzeria, fra i quali, la mascherina anteriore, i gruppi ottici (quelli posteriori sono ora a boomerang), il portellone e i profili sottoporta cromati.

Dal punto di vista tecnologico, da sempre uno dei punti di forza della produzione Citroën, da segnalare la presenza dell'Asl, un innovativo sistema che, con una vibrazione del sedile, avverte il pilota quando la vettura supera inavvertitamente la linea bianca che delimita la corsia di marcia. Un dispositivo che potrebbe limitare il numero degli incidenti dovuti a distrazione o colpi di sonno.

Sei le motorizzazioni disponibili; tre a benzina, un "1800", un "2000" e un "3000 V6" (accoppiato a un nuovo cambio automatico a sei rapporti), con potenze rispettivamente di 85 kW-116 CV, 105 kW-143 CV e 152 kW-207 CV, cui si affiancano le unità "HDi" 1.6 (80 kW-109 CV), 2.0 (100 kW-136 CV) e 2.2 (98 kW-133 CV).