Look rinnovato, inedite tecnologie e gamma motori rivista caratterizzano la seconda generazione della Volkswagen "Touran", in anteprima mondiale al Salone di Parigi.

Esteriormente, la monovolume tedesca si presenta con lo stemma cromato della Casa più prominente, paraurti inedito e gruppi ottici anteriori che ricordano quelli della cabriolet "Eos". In Italia da fine novembre 2006, la rinnovata "Touran" è inizialmente disponibile nelle motorizzazioni a benzina "1.4 TSI" (140 CV) e "1600" (102 CV) e con quattro "TDI", da 90, 105, 140 e 170 CV; entro la primavera del 2007, inoltre, è atteso il "Twincharger" di 1.4 litri da 170 CV, abbinato di serie al cambio a doppia frizione Dsg.

Interessante la possibilità (al debutto su una Volkswagen) di ordinare la vettura con il ParkAssist, che comprende non solo i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ma anche un dispositivo che parcheggia da solo la macchina: sotto ai 30 all'ora, si preme un pulsante e un sensore a ultrasuoni rileva tutti gli spazi liberi nelle vicinanze; individuato quello giusto, una centralina calcola la manovra, il ParkAssist comunica con un segnale acustico la posizione da cui incominciarla e il conducente deve solo accelerare e frenare, senza toccare lo sterzo.