Arriva nelle concessionarie italiane la Chevrolet Aveo, la versione ristilizzata della Kalos presentata in anteprima al Salone di Francoforte di settembre.

Disponibile con carrozzeria a tre o cinque porte, questa due volumi è dotata di equipaggiamenti spartani e motori poco potenti, ma può essere un buon affare per il prezzo d'acquisto competitivo e per la possibilità di scegliere fra le molte versioni a Gpl (chiamate Eco Logic) che, fra l'altro, danno diritto a 2000 euro di incentivi statali. L'impianto a gas è della Brc di Cuneo, che modifica l'Aveo anche per l'esportazione negli altri Paesi europei.

I motori proposti sono due, entrambi a benzina: un 1200 da 84 CV, anche con la doppia alimentazione, e un 1400 da 94 CV. Quest'ultimo propulsore è montato su un'unica versione, a tre porte e dotata di climatizzatore automatico, in listino a 13.551 euro.

Per quanto riguarda invece le 1200, i prezzi partono dai 10.601 euro della tre porte in allestimento base (L), che comprende il servosterzo, gli airbag laterali, gli alzacristalli elettrici anteriori e la radio con lettore di Cd e Mp3, ma non permette di scegliere, nemmeno come optional, equipaggiamenti utili come il climatizzatore e i fendinebbia.

Con 550 euro in più, si può passare alla versione LS; in questo caso sono di serie anche la chiusura centralizzata con telecomando, i retrovisori esterni riscaldabili a comando elettrico e, con 850 euro in più, si può avere il climatizzatore manuale. Infine, aggiungendo altri 1600 euro, si arriva all'allestimento LT, sul quale il climatizzatore è standard, così come i fari fendinebbia, i cerchi di lega da 15", il volante rivestito di pelle e i comandi audio al volante.

Per le versioni a cinque porte bisogna mettere in conto altri 600 euro, 1950 per le Eco Logic a doppia alimentazione; la vernice metallizzata, invece, costa 350 euro. Peccato che su tutta la gamma Aveo l'Esp non sia disponibile neppure come optional. Infine, da segnalare che fino al 15 settembre Chevrolet offre il climatizzatore gratuito sulle versioni LS o un equivalente sconto di 850 euro sulle LT.