La settimana scorsa vi avevamo anticipato, in prima assoluta, il probabile aspetto (e una serie di informazioni "sensibili") della concept car che Lamborghini sta preparando in gran segreto per il lancio al Salone di Parigi, il 2 ottobre. Restava da scoprire soltanto il nome. Secondo il settimanale specializzato "Automotive News", la macchina potrebbe chiamarsi Estoque.

Estoque è il nome di una speciale spada usata dai toreri e sarebbe in linea con la tradizione Lamborghini che si è sempre ispirata al mondo delle corride spagnole per i nomi delle sue auto, da Miura a Gallardo, entrambe razze di tori da combattimento, a Espada, che faceva riferimento all'arma usata dal matador per il colpo finale.

La concept che sarà esposta a Parigi getta una luce sui piani della Lamborghini per allargare la gamma, oggi limitata a Murciélago e Gallardo, coupé e roadster. La Estoque (nell'immagine, uno studio) è una coupé-limousine a quattro porte, che farà concorrenza ad Aston Martin Rapide e a Porsche Panamera. Il motore - il V10 della Gallardo, ma per la produzione di serie si pensa a un'unità più piccola di derivazione Audi - è montato in posizione anteriore centrale e la trazione è integrale.