Finalmente ci siamo: arriva la nuova ibrida di Honda. Alla Cobo Hall di Detroit la Insight è diventata realtà e la vedremo sulle strade già a partire dalla prossima primavera.

Berlina a cinque porte e cinque posti - le linee ricordano la FCX Clarity a idrogeno - l'Honda Insight promette consumi davvero sorprendenti. La Casa dichiara una media di 4,4 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di soli 101 g/km. Tali risultati sono assicurate dal sistema ibrido Ima - acronimo di Integrated motor assist - reso ancora più efficiente dagli ingegneri della Casa del Sol Levante e abbinato all'Ecological drive assist system, che interviene sul comportamento di guida per ridurre al minimo i consumi.

La Honda insight dispone di un propulsore i-VTEC di 1.3 litri, abbinato al cambio a variazione continua Cvt, di un motore elettrico da 14 CV (le batterie sono sistemate sul pianale posteriore) e di un'unità Ipu (Intelligent power unit) predisposta per catturare l'energia cinetica prodotta in decelerazione e in frenata.

La nuova ibrida del Sol Levante non promette solo drastiche riduzioni di consumi ed emissioni, ma punta anche al piacere di guida. La Insight propone di serie lo schienale del divano posteriore abbattibile e sdoppiabile, il quadro strumenti digitale, il climatizzatore automatico e l'impianto stereo Mp3.

Da Detroit, Ilaria Brugnotti