Peugeot ha impiegato quattro anni per realizzare la sua prima crossover, che debutterà a marzo al Salone di Ginevra 2009. Quattro anni durante i quali i prototipi hanno percorso oltre 3 milioni di chilometri di impegnativi test a tutte le latitudini.
Aria un po' da station wagon, metà monovolume metà Suv, prendendo, nelle intenzioni dei progettisti, il meglio dell'una e dell'altra, la 3008 è un'auto funzionale e polivalente. Caratterizzata da un'apprezzabile modularità che permette di trasformare l'abitacolo secondo le proprie esigenze, la 3008 non è facile da giudicare a livello estetico: curiosa, sicuramente massiccia, si fa notare per il design razionale rivisitato attraverso gli stilemi delle ultime Peugeot.
Realizzata sulla stessa piattaforma della 308 berlina, la nuova crossover ha la trazione anteriore. A partire dal 2011, però, sarà disponibile anche in un'inedita versione integrale con propulsione ibrida: la 3008 sarà il primo modello del Gruppo Psa (Peugeot-Citroën) a utilizzare la tecnologia HYbrid4 - già presentata su diversi prototipi - che prevede l'abbinamento di un'unità termica diesel, collegata all'assale anteriore, a due motori elettrici collegati alle ruote posteriori.
La tecnologia, comunque, non manca neanche nella versione "normale" della 3008. Molto utile, per esempio, il Grip control, un pacchetto composto da pneumatici da 16" Mud & Snow e da un sistema antipattinamento intelligente che gestisce la motricità delle ruote anteriori a seconda delle indicazioni che il guidatore fornisce attraverso un'apposita manopola (nella penultima foto). Interessante anche il Distance alert che, grazie a un radar anteriore, aiuta il guidatore a rispettare la distanza di sicurezza. A differenza di dispositivi simili realizzati da altri costruttori, non proietta le informazioni sul parabrezza ma su una lama translucida in policarbonato posizionata dietro al cruscotto (ultima foto in basso). Molto utile, infine, il Dynamic Rolling Control, sistema idraulico che, in curva, limita il rollio della vettura, garantendo il trasferimento del fluido idraulico tra gli ammortizzatori posteriori.
La 3008, in vendita da maggio, sarà proposta con un'ampia gamma di motori. Saranno disponibili unità a benzina di 1.6 litri con potenze da 120 a 150 CV e diesel di 1.6 e 2.0 litri, da 110 a 163 CV. I cambi, a seconda delle motorizzazioni, saranno manuali a cinque e sei marce oppure automatici e robotizzati a sei.
Emanuele Sanfront
Abbiamo guidato la 3008 in anteprima: cliccate qui per le nostre impressioni!
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it