Al Salone di Detroit, la Lexus ha esposto in anteprima mondiale la HS 250h, la sua auto di lusso nata espressamente come ibrida.

"Crediamo che le ibride a benzina rappresenteranno il core business della Lexus per diversi anni", ha affermato Mark Templin, vice presidente e direttore esecutivo del marchio. "Abbiamo debuttato proprio al Salone di Detroit esattamente venti anni fa con LS400 e ES250. Festeggiamo questa ricorrenza con la nuova HS 250h".

La vettura è stata sviluppata per le esigenze dei consumatori giapponesi e americani, difficilmente la vedremo sulle strade europee. È equipaggiata da un 2.4 benzina da 187 CV abbinato alla piattaforma Hybrid synergy drive di Toyota e si posiziona fra la IS e la ES. Secondo la Casa, consuma il 30% in meno della più efficiente Lexus a benzina.

Fra le dotazioni di serie spiccano i sedili di pelle con regolazione elettrica, il tetto apribile e l'impianto stereo hi-fi, mentre il navigatore è in opzione (con la possibilità di caricare fino a 200 destinazioni). Si possono inoltre montare il sistema pre-collisione, l'illuminazione a led e la doppia telecamera anteriore per le uscite dai vicoli ciechi. L'85% dell'auto (comprese le batterie) può essere riciclato.

Con la HS 250h, la Lexus mantiene la promessa (fatta nel 2005) di lanciare una nuova ibrida ogni anno. A tutto il 2008, ha già immatricolato in tutto il mondo 157 mila auto con questo tipo di alimentazione.