Un'auto eletta dal popolo di Internet. Così si potrebbe definire, forse pomposamente, la Chevrolet Spark, la nuova world car che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra (3-15 marzo). La potete vedere nella foto in basso e nella galleria fotografica.

L'origine di questo modello risale al 2007, quando la Chevrolet presentò, al Salone di New York, un terzetto di concept denominate Beat, Groove e Trax (foto in alto). I navigatori di tutto il mondo furono chiamati a scegliere la loro preferita, solo negli States votarono in due milioni. Vinse la Beat, la citycar verde metallizzato dall'aria sportiveggiante che oggi è stata trasformata in versione di serie: il risultato è proprio la Spark.

Un nome che Chevrolet non ha scelto a caso: è quello usato in molti mercati, fra cui la Russia e l'India, per la Matiz. Dunque, la Spark sarebbe l'erede della piccola di origine coreana (già Daewoo), presente nel nostro Paese da oltre dieci anni.

Con i suoi tre metri e 64 di lunghezza, la nuova cinque porte è una quindicina di centimetri più lunga della Matiz. Differisce dalla concept sopratutto per la proporzione fra la parte di lamiera e la superficie vetrata e per la presenza delle barre portatutto. La Spark sarà in vendita in Europa all'inizio del 2010 e successivamente in altri continenti. Si potrà scegliere fra due propulsori quattro cilindri a benzina, di 1.0 e 1.2 litri.