In attesa di sviluppi sulle vicende societarie, Volvo mostra a Ginevra un pezzo del suo immediato futuro. Dopo l'anticipazione a Detroit della nuova S60, prevista per l'anno prossimo, adesso è l'S80 a essere rinnovata.

Il refresh comincia nel design con un muso più prorompente grazie all'inedita griglia, alle prese d'aria ridisegnate e qualche leggero tocco di bisturi sul posteriore. All'interno dell'abitacolo nuove tinte dei sedili, finiture in alluminio sulla console centrale e rivestimenti in pelle sui pannelli delle porte. Ritocchi anche sulla strumentazione e sulle ruote con cerchi di lega a razze.

Pilastro del restyling è il nuovo cinque cilindri biturbo (Euro 5) a iniezione diretta di gasolio che sviluppa 205 CV e una coppia massima di 420 Nm a fronte di consumi dichiarati pari a 6,2 l/100km e 164 grammi di CO2 al km. Nella gamma resterà anche il 2.4 litri a benzina (Euro 4) da 175 CV aggiornato.

Tra le novità, a richiesta, c'è anche una versione con un assetto più sportivo: più bassa di 20 mm davanti e di 15 mm, è stata anche irrigidita utilizzando sospensioni posteriori con bracci più corti.