Allo stand Mitsubishi del Salone di Ginevra fanno bella mostra di sé due curiose concept, la i MiEV (bianca, nella prima e seconda foto) e la i MiEV Sport Air (blu). Sono entrambe prototipi di veicoli elettrici, frutto dell'impegno della Casa nipponica nel settore della mobilità sostenibile ed eredi di altre concept che portavano lo spesso nome.

Ma andiamo con ordine. La i MiEV color bianco neve è la concept che prefigura la versione europea della i elettrica, modello che nella variante giapponese sarà in vendita a partire da quest'estate. Lunga tre metri e 45, ha più o meno le dimensioni di una Chevrolet Matiz. Rispetto alla sorella nipponica, ha la carreggiata più larga e i paraurti più prominenti, per soddisfare le norme di sicurezza in caso di urto con un pedone. Questa simpatica quattro porte da 1080 kg è spinta da un motore elettrico di 47 kW (64 CV) alimentato da batterie agli ioni di litio.

La i MiEV Sport Air, invece, è molto più show car. Lo si vede dagli interni futuristici, dalla forma a goccia (che riprende quella della concept i MiEV Sport vista al Salone di Tokyo del 2007) e dal tetto-pannello solare rimovibile per una guida "en plein air". Il sistema propulsivo è lo stesso della i MiEV, ma con potenza elevata a 60 kW (82 CV).

A Ginevra, inoltre, è esposto anche il restyling della piccola Colt (terza e quarta foto), in vendita dall'inizio dell'anno. Rispetto al modello precedente, si distingue soprattutto per il frontale, caratterizzato da quella che la Casa chiama "mascherina tipo jet da caccia". Disegnata - come la precedente - nel centro stile tedesco di Mitsubishi e prodotta nello stabilimento olandese NedCar di Born, la rinnovata Colt non è per ora disponibile in versione diesel, ma solo con i tre propulsori a benzina di 1.1 litri (75 CV), 1.3 litri (95 CV) e 1.5 turbo (150 CV), quest'ultimo esclusivamente per la versione Ralliart. Rimangono anche le versione a Gpl. I prezzi partono dagli 11.701 euro (Ipt inclusa) della 1.1 12V Inform a tre porte per arrivare ai 18.401 della 1.5 turbo Ralliart a cinque porte.