Stavolta gli spagnoli hanno osato davvero. Duecentosessantacinque (265!) cavalli su una berlina compatta sono un'enormità, tanto da fare della Leon Cupra R - che debutterà al Salone di Francoforte - il modello più potente nella storia produttiva della Seat.
Grazie al 2 litri turbo a iniezione diretta di benzina "pompato" a dovere - lo stesso dell'Audi S3, per intenderci - la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge la velocità massima (limitata automaticamente) di 250 km/h, prevedendo, forse un po' ottimisticamente, consumi medi di 8,1 litri ogni 100 chilometri.
Per gestire una simile esuberanza la Leon Cupra R adotta un differenziala autobloccante elettronico, il controllo della trazione e un impianto frenante di dimensioni extralarge.
Radicale il look: livrea verde acido (ricorda quella della Focus RS), paraurti maggiorati, cerchi da 19" che lasciano in bella mostra le pinze rosse dei freni. Nell'abitacolo si fanno notare le finiture d'alluminio, i led bianchi che illuminano la strumentazione di bordo, il volante sportivo a tre razze e i sedili avvolgenti. (D.S.)
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it