La Fiat ha rivisto lievemente la monovolume compatta Idea con il lancio della gamma 2010 per l'Italia, già disponibile in concessionaria. Nessuna modifica di rilievo, soprattutto ai prezzi d'attacco che partono dai 14.901 euro (Ipt compresa) dell'Idea Active 1.2 16V.

Euro 5 e Stop&Start. Le novità riguardano per lo più gli allestimenti: sono tre - Active, Dynamic ed Emotion - con una differenza di prezzo costante di 1.500 euro tra di loro. La gamma ora comprende le versioni Dynamic 1.6 Multijet 120 CV, Emotion 1.4 95 CV ed Emotion 1.3 Multijet 95 CV, tutte Euro 5 ed equipaggiate con il dispositivo Stop&Start.

L'essenziale. L'allestimento d'ingresso Active, che comprende di serie trip computer, Abs, airbag guidatore e passeggero, servosterzo Dualdrive e ruote da 15", può essere arricchito con i pacchetti Active (autoradio con lettore CD, sedile scorrevole, agganci Isofix) e Active Plus, che in più offre l'autoradio con lettore CD ed Mp3 e i comandi al volante.

Il giusto mezzo. L'Idea Dynamic ha di serie ? oltre alle dotazioni dell'Active ? maniglie e modanature verniciate, specchi esterni regolabili elettricamente, fendinebbia, airbag a tendina, radio Cd e Mp3 con comandi al volante, sedile scorrevole e sistema di fissaggio dei seggiolini per bambini Isofix.

La più ricca. Sulla Emotion sono standard anche il bracciolo anteriore centrale e la regolazione lombare per i sedili anteriori, il portaoggetti sul padiglione, gli alzacristalli elettrici posteriori, i sensori parcheggio, i vetri scuri, il climatizzatore automatico bi-zona, il volante in pelle e l'Esp. Nel nostro listino on line, tutti i prezzi, gli optional e la possibilità di configurare e confrontare le varie versioni. C.D.G.