Un'auto per pochissimi, virtualmente alla portata di tutti: Bentley sceglie il democratico palcoscenico del Web per presentare la nuova Continental GT - una coupé a quattro posti che costa come un appartamento - prima del debutto ufficiale al Salone di Parigi.
Anche V8. Come il modello attuale, anche la nuova Continental GT è spinta da un poderoso W12 biturbo di 6 litri, in versione rivisitata, più leggero e più performante (575 CV, 700 Nm), alimentabile indifferentemente a benzina o a etanolo. A partire dalla fine del 2011, sarà disponibile anche un nuovo propulsore V8 di 4.0 litri: secondo il costruttore, il nuovo "piccolo" motore permetterà di risparmiare anche il 40% in consumi ed emissioni rispetto al W12.
Più posteriore. Il cambio che equipaggia la Continental GT è il Quickshift di ZF a sei rapporti con comandi montati sul volante. I tempi di cambiata, secondo il costruttore, sono dimezzati rispetto al modello precedente. Come da tradizione, la trazione è integrale, con una nuova distribuzione della coppia, però: invece della ripartizione identica fra avantreno e retrotreno della versione attuale, il nuovo modello propone una configurazione spostata verso il posteriore (40% davanti, 60% dietro).
65 kg in meno. Un'attenta cura dimagrante ha permesso alla Continental GT di perdere 65 kg di peso (su 2.350): una riduzione che, unita all'aumento di potenza, ha migliorato leggermente le prestazioni sullo "0-100" (ora 4,6 secondi) e la velocità massima (318 km/h). La nuova versione porta in dote anche qualche piccola modifica anche estetica, come per esempio i gruppi ottici a led. Non mancano le possibilità di personalizzazione: oltre ai diciassette colori standard, sono disponibili un centinaio di vernici per la carrozzeria, fra metallizzate, pastello, satinate, perlate o "a effetto liquido". Circa l'80% dell'abitacolo è rivestito di pelle, mentre per gli inserti si possono scegliere diversi tipi di radica e di metallo. C. Bal
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