In attesa di mettere sul mercato in primavera la sua prima ibrida, la M35h, e di lanciare la sua prima auto elettrica entro un paio d'anni, Infiniti, il marchio di lusso di Nissan, al Salone di Parigi espone una concept car che esplora la potenziale introduzione di una linea ad alte prestazioni, sulla falsariga della Lexus IS-F. La Infiniti IPL (high performance line) G Cabrio Concept è una G37 Cabrio opportunamente "incattivita" nell'aspetto e nelle prestazioni, con un trattamento analogo a quello riservato negli Stati Uniti alla IPL G37 Coupé.

Più coppia e potenza.La High performance line, infatti, ha esordito sul mercato nordamericano quest'estate sotto forma di un'edizione più prestazionale della G37 Coupé. La concept parigina condivide con quest'ultima l'assetto leggermente ribassato, sospensioni irrigidite del 10% e il motore V6 con potenza accresciuta di 18 CV, per 338 in totale, e coppia massima portata a 374 Nm invece dei 360 della versione "normale".

Aggressività, giusto un tocco. Sul piano estetico, spoiler anteriore, minigonne laterali, cerchi maggiorati (da 19 pollici) e griglia anteriore verniciata di nero contribuiscono a dare alla IPL G37 Cabrio quel tocco di aggressività indispensabile alla vocazione di "gradassa", ma dispensato con misura, senza scadere nella volgarità. La decisione se portare o meno la linea IPL in Europa sarà presa in base alle reazioni che la concept susciterà nella stampa e nel pubblico durante l'esposizione al Salone parigino. R.L.V.