Peugeot porta a Parigi la sua risposta, sia pur tardiva, alla Nissan Qashqai, ovvero la concept di una Suv "trasversale", un po' "urbana", un po' coupé, un po' (poco) off-road. Destinata, come tutte le vetture di questo genere, alle coppie giovani che vivono nelle grandi aree metropolitane ma amano le attività all'aria aperta durante il tempo libero (un profilo di clientela che sembra ossessionare di questi tempi gli uffici marketing?), l'HR1, com'è stata battezzata la concept, è compatta (la lunghezza è di 3 metri e 69 cm), ma pratica: l'accessibilità è favorita dall'originale apertura verticale delle grandi portiere, azionate elettricamente. Della Suv, l'HR1 ha la posizione di guida rialzata; della "urban coupé", lo stile "atletico" e dinamico che richiama, in qualche sinuosità dell'andamento, quello della RCZ. Non mancano gli ormai imperdibili gruppi ottici "full Led", le barre sul tetto, i vetri fumé.

Spazio interno. All'interno, la suddivisione dello spazio richiama quella di una coupé, con una console futuristica che separa la parte riservata al passeggero da quella del guidatore; l'atmosfera è resa più intrigante dalla luce generata da diodi elettroluminescenti. Anche il tetto, diviso in due parti di elementi elettrocromatici, contribuisce a rischiarare, quando lo si desidera, l'abitacolo. La strumentazione permette di selezionare le informazioni desiderate ed è completata dall'head up display; davanti al passeggero è installato un Pc portatile, completamente rimovibile.

Ibrida, ovviamente. Una concept di questo genere oggi non può prescindere da un sistema di propulsione alternativo. L'HR1, quindi, utilizza il sistema HYbrid4 della Peugeot che prevede l'abbinamento di un motore anteriore a combustione interna con un propulsore elettrico posteriore; in questo modo si ottiene una trazione integrale ecocompatibile, capace di muoversi a bassa velocità a emissioni zero. Il motore termico è un nuovo 3 cilindri a benzina da 1.2 litri con 110 CV; quello elettrico, del tipo sincrono a magneti permanenti, ha una potenza di 27 kW-37 CV; la potenza massima complessiva è pertanto di 147 CV. L'insieme è abbinato a un cambio manuale a 6 marce, con leva tradizionale e paddle al volante. Lo schema delle sospensioni, infine, prevede un avantreno MacPherson e un retrotreno con barra di torsione. Quanto ai consumi, la Casa dichiara una percorrenza, nel ciclo combinato, di 3,5 litri per 100 km, con emissioni di 80 g/km di CO2; l'autonomia in modalità solamente elettrica è di 2,5 km.