Come altri Costruttori, anche Skoda ha scelto il Salone di Parigi per presentare le sue novità a basso impatto ambientale.
La prima elettrica. Sulla base dell'Octavia Wagon, la Casa ceca ha realizzato un prototipo a trazione solo elettrica (la prima a marchio Skoda) denominata Green E Line. L'unità propulsiva sviluppa 115 CV e 220 Nm di coppia e, stando ai dati dichiarati, consente di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in circa 12 secondi, con una velocità massima limitata a 135 km/h.
Autonomia. La batteria, montata in parte sotto al bagagliaio (di soli 115 litri più piccolo rispetto alla versione normale), è costituita da 180 celle singole agli ioni di litio, che offrono un'energia pari a 26,5 kilowattora. Grazie anche al sistema di recupero dell'energia in frenata, l'autonomia è di 140 km. Il risparmio energetico è completato dall'utilizzo di luci a LED nell'abitacolo, al posto delle tradizionali, e dal tetto panoramico in vetro dotato di pannelli fotovoltaici. Tutti i dati relativi a prestazioni, consumi, condizioni di carica della batteria e autonomia residua sono visualizzati da un apposito strumento sul cruscotto.
Alessandro Carcano
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it