Una monovolume compatta derivata dalla i20: è la novità più importante della Hyundai al Salone di Parigi. Chiamata ix20, appartiene al segmento B e sarà proposta col tipico "pacchetto" di servizi che costituisce uno dei punti di forza della Casa coreana, ovvero 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato, cinque anni di soccorso stradale e cinque anni di controlli gratuiti sullo "stato di salute" dell'auto.

Multispazio. Hyundai entra così in un segmento di mercato importante: se le multispazio in Europa sono calate dal 2005 del 34%, quelle del segmento B hanno invece visto crescere la loro quota dal 23,3 al 29,2%. Per questo, gli obiettivi della Hyundai sono ambiziosi: il target di vendita per la ix20 è stato fissato in 55.000 unità l'anno.

Piccolo cuneo. Vediamola allora un po' più da vicino, questa nuova ix20, che sarà prodotta nel nuovo stabilimento della Casa nella Repubblica Ceca: lunga 4,10 metri, ha un passo generoso (2,615 metri) e un'altezza di 1,60 metri. Lo stile è stato sviluppato nel centro di design europeo del marchio e adotta il frontale esagonale, nuovo elemento distintivo del marchio; le fiancate sono caratterizzate da una pronunciata nervatura diagonale, che dà al profilo quasi un andamento a cuneo.

Quattro motori. La gamma dei propulsori proposti per la ix20 comprende due unità a benzina e altrettante a gasolio, con potenze comprese tra 77 e 125 CV, abbinabili a cambi manuali o automatici; tutte le versioni potranno essere abbinate a un pacchetto "eco" che comprende Stop&Start, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e un sistema particolare di gestione dell'alternatore. Così equipaggiata la 1.4 diesel ha un livello di emissioni di 114 g/km di anidride carbonica. La dotazione di serie comprende anche Esp e Hillstart assist control.

Le altre novità. Piccola monovolume a parte, Hyundai ha portato a Parigi anche una nuova versione della i10 dotata di un inedito 3 cilindri da 1 litro con 69 CV ed emissioni di 99 g/km di CO2; esteticamente i cambiamenti riguardano dettagli come la griglia frontale, gli specchi retrovisori esterni dotati di frecce e i cerchi. Le altre novità della gamma Hyundai sono concentrate sull'ambiente: le versioni Blue della i20, ix20, i30 e ix35 sono tutte caratterizzate dall'adozione di soluzioni tecniche (battezzate Blue Drive) che permettono di ridurre consumi ed emissioni. La ix35 Hybrid, al momento, è invece ancora un concept, dotata di un motore diesel 1.700 da 115 CV e di uno elettrico da 5 kW: si tratta di una mild hybrid, con emissioni di 117 g/km di CO2. All'estremo opposto si colloca la i20 Sport Edition, dotata di un kit estetico studiato con lo specialista di tuning Brabus: cerchi da 17", spoiler e sedili Recaro fanno di questa versione una Hyundai molto particolare...E.D.