Mercedes-Benz concentra la propria attenzione sui modelli eco-compatibili, al Salone di Parigi.

Classe A elettrica. La novità più significativa è la Classe A E-CELL a emissioni zero, che arriva dopo la Classe B F-CELL e il Vito E-CELL degli anni scorsi. Il prototipo è dotato di un motore elettrico da 70 kW-95 CV con 290 Nm di coppia e di due batterie agli ioni di litio che dovrebbero garantire un'autonomia di 200 km. Vettura elettrica a parte, tutto il resto delle novità Mercedes è orientato verso la massima efficienza e la riduzione di consumi ed emissioni, pur senza rinunciare ai caratteri distintivi di eleganza e lusso tipici del marchio.

Abbasso le emissioni. La nuova CLS, per esempio, ha consumi dichiarati, in tutte le sue versioni, inferiori del 25% rispetto a quelli della serie precedente; in gennaio sarà disponibile con due motori a sei cilindri della serie BlueEfficency (con potenze di 265 e 306 CV), cui seguiranno (due mesi dopo) il diesel CDI BlueEfficency da 204 CV e (in aprile) il V8 da 408 CV.  La CLS, tra l'altro, potrà essere dotata di dodici sistemi intelligenti di assistenza alla guida e di luci a LED innovative.

Obiettivo: consumare meno. Sempre della serie BlueEfficiency sarà la S250 CDI, prima 4 cilindri nella storia dell'ammiraglia tedesca, in grado, secondo la Casa, di percorre 5,7 litri per 100 km, con emissioni di 150 g/km di CO2. All'insegna dell'efficienza, infine, è anche la nuova generazione di CL, ristilizzata e dotata dell'iniezione diretta di terza generazione; per la CL 500 BlueEfficiency la Casa stima una riduzione del 22% dei consumi. E.D.