L'Audi ha rilasciato i dettagli tecnici della concept A1 e-tron, la vettura elettrica derivata dalla berlina compatta A1. Secondo la Casa tedesca, l'A1 e-tron avrebbe un'autonomia di funzionamento in modalità esclusivamente elettrica di circa 50 km, sufficienti a coprire le esigenze medie di mobilità urbana quotidiana, come confermerebbero numerosi studi.

Autonomia estesa. Nell'eventualità di dover percorrere più di cinquanta chilometri, e solo quando le batterie esauriscono la carica, viene attivato un piccolo motore Wankel di 254 cm3, che gira costantemente al regime di 5.000 giri/min e che eroga fino a 15 kW (20 CV). Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, invece, ha una potenza di 45 kW (61 CV), con una coppia pari a 150 Nm praticamente istantanea. Per pochi secondi, inoltre, può raggiungere i 75 kW (102 CV) e 240 Nm di coppia.

Il "pieno" in meno di un'ora. L'energia per azionare il motore elettrico dell'Audi A1 e-tron è immagazzinata in un pacco batterie agli ioni di litio, che opera alla tensione di 270 V con una capacità di 12 kWh, ricaricabile sia dalle prese domestiche sia dalle eventuali colonnine di ricarica. I tempi, sempre in base alle dichiarazioni del Costruttore, sarebbero rispettivamente di circa tre ore e, in condizioni ottimali con una tensione di 380 V, addirittura meno di un'ora.

Monomarcia. Il motore a pistone rotante, scelto per la compattezza e per le vibrazioni di minore entità, è sistemato sotto il piano di carico, al retrotreno, e non è in alcun modo collegato alle ruote: serve solo a fornire energia al motore elettrico. La trasmissione è monomarcia: il cambio ha quattro posizioni, D, R ed N, più "Range", per il funzionamento del motore elettrico alimentato da quello termico.

Meno di due litri per 100 km. Secondo la bozza della procedura per la determinazione dei consumi delle automobili extended range, l'Audi A1 e-tron si accontenterebbe di 1,9 litri di benzina ogni cento chilometri ed emetterebbe l'equivalente di 45 grammi di CO2 per chilometro. Il serbatoio del carburante ha una capienza di 12 litri. La velocità massima è pari a 130 km/h, mentre nel passaggio da 0 a 100 km/h impiega 10,2 secondi.

Carlo Di Giusto