Al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo 2011, Fiat presenterà ufficialmente una monovolume con forme da crossover che è stata battezzata Freemont. Arriverà nelle concessionarie europee del Lingotto nel mese di giugno.
Modello chiave. Come anticipato sul numero di gennaio di "Quattroruote", questa vettura rappresenta uno dei modelli chiave dell'alleanza tra Fiat e Chrysler. La Freemont, infatti, non è un'auto nuova nel vero senso del termine, ma la versione rimarchiata della Dodge Journey appena sottoposta a un restyling e svelata al Salone di Los Angeles lo scorso mese di novembre. L'unica grossa novità riguarda il motore: la Freemont sarà equipaggiata con un 2.0 MultiJet da 170 CV, anziché con il 2.0 litri CRD da 140 CV di origine Volkswagen. Inoltre, si potrà avere anche con la trazione integrale.
Cinquemila concessionarie. Non si tratta, comunque, di un'operazione isolata. Secondo i piani dell'a.d. del Gruppo, Sergio Marchionne, infatti, al fine di ridurre i costi, di ottimizzare la produzione e di utilizzare appieno gli impianti, la Dodge sparirà dal mercato europeo e i suoi modelli più appetibili per il Vecchio Continente - come nel caso della Journey - saranno assorbiti nella gamma Fiat, che tra l'altro può contare su una rete di vendita molto più capillare, composta da cinquemila concessionarie.
Sostituirà la Ulysse. La Fiat Freemont sarà prodotta nell'impianto messicano di Toluca, lo stesso dove viene assemblata la Fiat 500 per gli States, e andrà a sostituire l'Ulysse la cui produzione cesserà proprio alla fine di dicembre.
Roberto Barone
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it