Al Salone di Ginevra, che ha apre stamani alla stampa e giovedì al pubblico, Audi ha tolto i veli alla A3 Concept, un prototipo che anticipa le linee della nuova generazione della compatta di Ingolstadt, attesa sul mercato per il 2012.
Com'è fatta. La Audi A3 Concept è una berlina a tre volumi e quattro posti, lunga 4,44 metri, larga 1,84 e alta 1,39. Alla ricerca della massima leggerezza (il peso è di soli 1.540 kg) sono stati utilizzati componenti di ultima generazione. Parte del telaio, così come i retrovisori esterni, è in fibra di carbonio rinforzata (CFRP); le porte, il cofano motore e il portellone sono invece di alluminio. Fra le novità spiccano le maniglie di alluminio spazzolato che fuoriescono elettricamente al tocco del guidatore, e i fari che rappresentano una nuova evoluzione della tecnologia a Led. Dietro, il paraurti posteriore include un diffusore in fibra rinforzata e metallo, che ingloba due terminali di scarico di grandi dimensioni.
Interni. L'abitacolo di questa showcar è molto spazioso e dispone di sedili anteriori sportivi e avvolgenti. Dietro il volante multifunzione a tre razze, appiattito nella parte inferiore come sulle versioni sportive della Casa, sono collocati due strumenti circolari analogici con quadranti neri e lancette rosse. Sulla consolle spiccano le grandi bocchette d'aerazione che ricordano le turbine di un Jet, al di sopra delle quali, al centro della plancia, si trova un ampio display da 8" ampiamente programmabile. Sul tunnel centrale, invece, non passa inosservato il pulsante girevole che funge da controller per sistema multimediale (che ricorda molto l'iDrive BMW): una soluzione che sarà presto adottata anche per le versioni di serie. Il collegamento Umts, infine, garantisce l'accesso illimitato a Internet, con tanti di comodi supporti per l'iPad che fuoriescono dagli schienali dei sedili anteriori.
Motore e prestazioni. Sotto al cofano dell'Audi A3 Concept c'è un 5 cilindri turbo a iniezione diretta di benzina di 2.5 litri, abbinato all'automatico a 7 rapporti S-tronic e alla trazione integrale permanente a Quattro. Con i suoi 408 CV di potenza e 500 Nm di coppia disponibili da 1.600 a 5.300 giri, stando ai dati dichiarati la A3 Concept è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (anche grazie al launch control) e di raggiungere una velocità di punta di 250 km/h limitati elettronicamente. La compatta di Ingolstadt promette consumi nell'ordine dei 9,1 litri/100 km nel ciclo combinato.
L'assetto riprende quello dell'attuale RS3 Sportback. L'Audi A3 Concept poggia su cerchi di lega da 20" cinque razze doppie, realizzati in fibra di carbonio rinforzata e alluminio, che calzano pneumatici da 245/30. Inoltre, tramite l'Audi drive select, è possibile impostare la risposta di motore, servosterzo e cambio in base a cinque mappature: comfort, auto, dynamic, individual ed efficiency. A.C.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it