"Volevamo che la gente la trovasse sensuale, anche se è una piccola monovolume dedicata alla famiglia". L'essenza della concept R-Space sta tutta in questa frase del designer Fabrice Pouille, una delle matite del team di Laurens van den Acker, capo del design Renault. La terza delle concept car concepite sotto la sua direzione, dopo DeZir e Captur, è una MPV (multi purpose vehicle) lunga 4,25 metri dalla silhouette filante.

Dietro si gioca. Sul frontale, la R-Space porta la nuova grande losanga incorniciata che sarà il segno distintivo delle prossime Renault. Anche sulla R-Space, come su altri prototipi esposti al Salone di Ginevra, manca il montante centrale. Le porte si aprono ad armadio su di un abitacolo spazioso (il passo è di 2,72 metri) e ultramoderno, la cui parte posteriore è stata concepita come uno spazio di gioco per i bambini. Dietro non ci sono i classici sedili, ma una sorta di divano su cui ci si può accomodare per giocare con i videogiochi: gli schermi sono nei poggiatesta anteriori.

Nuova gamma TCe. La R-Space presenta anche una nuova gamma di motori TCe, chiamati Energy TCe, che saranno in vendita l'anno prossimo. In particolare, la concept monta un tre cilindri turbo a benzina di soli 900 cm³ capace di erogare ben 110 CV. La "piccola bomba" è abbinata a un cambio automatico a doppia frizione e, secondo il costruttore, dovrebbe consumare 3,7 litri/100 km, per emissiondi di CO2 di 95 g/km. C. Bal