Doppia gobba sul tetto, vestito aggressivo, spoiler e minigonne in bella vista. Al Salone di Ginevra debutta la Fiat 500 coupé firmata Zagato, interpretazione sportiva della piccola citycar del Lingotto.

Il passato ritorna. Come negli anni cinquanta il carrozziere Zagato torna a mettere il suo marchio sulla 500 e lo fa con estro e stile, aggiungendo pepe ma senza rivoluzionare troppo il design. All'interno dell'abitacolo vige la formula 2+2, un "classico" per una vettura con ambizione da coupé.

Bicilindrico da 105 CV. A spingere la Fiat 500 coupé Zagato è il TwinAir da 105 CV turbo a benzina che eroga 155 Nm di coppia massima a 2.500 giri, ma mantiene basse le emissioni di CO2 a 95 g/km.

Probabile una versione di serie. Presentata sotto forma di concept, la Fiat 500 coupé Zagato potrebbe dare origine a una versione speciale che andrebbe ad arricchire il listino della 500. In Fiat è più di un'idea, pensata per accontentare un pubblico prevalentemente maschile in cerca di emozioni e di originalità. Perché, quanto pare, la Fiat 500, oggi, sembra riscuotere più successo tra le donne.

Da Ginevra, Daniele Sparisci